L’Eroica 2022 / Lo sciame di biciclette conquista Gaiole (Video)

Tempo di lettura: 2 minuti

Seconda giornata qui a Gaiole in Chianti per L’Eroica 2022. Oggi è il turno dei percorsi più “tranquilli”, da 46, 81 e 106 chilometri. Lo sciame di biciclette storiche, tra le quali quella di Pierpaolo del 1924, si è mosso sin dalle prime luci dell’alba e continuerà tutto il giorno qui sulle strade bianche della Toscana. In diretta su quicicloturismo, dal nostro inviato Mauro Cugola, le storie del giorno che continueranno sul prossimo numero di Cicloturismo. Cliccate play ed entrate nella magica atmosfera degli Eroici.

L’Eroica 2022, tutti gli orari delle corse

Sabato 1° ottobre
Km 209: dalle ore 4.30 alle ore 5.00 per biciclette costruite prima del 1930
Km 209: dalle ore 5.00 alle ore 6.00
Km 135: dalle ore 6.00 alle ore 7.00

Domenica 2 ottobre
Km 106: dalle ore 7.00 alle ore 7.30
Km 81: dalle ore 8.00 alle ore 9.30
Km 46: dalle ore 8.00 alle ore 9.30

Per la prima volta L’Eroica 2022 in Diretta RAI

Quest’anno L’Eroica 2022 sarà ancora più bella grazie alla RAI che domenica 2 ottobre da Gaiole in Chianti diffonderà le immagini in presa diretta a partire dalle ore 9.00 su RAI3 e dalle ore 9.40 su RAISPORT.
Anche Canale 3, riferimento principale della provincia di Siena e di gran parte della Toscana, assicurerà ampia copertura televisiva

Registro delle Bici Eroiche
L’Eroica promuove la creazione del Registro della Biciclette Eroiche per recuperare e far rivivere il sentimento di amore autentico verso il grande ciclismo di un tempo, ricordato oggi come Eroico, fatto di fatica e sudore, di epiche sfide e grandi imprese. Lo scopo è raccogliere notizie, dati e immagini di biciclette “da corsa e non” costruite in epoche diverse ma ancora perfettamente funzionanti, farne conoscere e apprezzare la loro particolarità, la storia e soprattutto il fascino e la bellezza.

Concorso Barba&Baffi
Da dieci anni a Gaiole in Chianti si vive il rito del concorso “Barba e/o Baffi Eroici”. Un momento romantico, dove ogni gentiluomo eroico può esibire la propria eleganza e il proprio stile, senza prendersi troppo sul serio.
Lo stile, l’eleganza e il gusto estetico di barba e baffi in questi dieci anni si sono presto affiancati e amalgamati con l’abbigliamento e le biciclette di decine e decine di testimoni della grande passione comune.
Il regolamento è molto semplice, basta avere la barba o i baffi. O, meglio ancora, barba e baffi.
https://eroica.cc/it/gaiole/consorso-barbe-e-baffi-eroici-2022

Concorso d’Eleganza

Il Concorso d’Eleganza è organizzato in partnership con la rivista Biciclette d’Epoca, punto di riferimento del settore del ciclismo vintage, che si avvale della collaborazione di associazioni, esposizioni ed esperti nel campo del restauro e del collezionismo di biciclette storiche per la composizione della giuria. La finalità è promuovere la cultura della bicicletta attraverso la loro valorizzazione sotto il profilo storico e stilistico ma anche la grande passione per il restauro dimostrata dai proprietari, nel pieno rispetto dello spirito partecipativo di Eroica e della rigorosità di Biciclette d’Epoca.
https://eroica.cc/it/gaiole/concorso-d-eleganza-eroica-gaiole-it