Prende il via prima dell’alba, sabato 3 settembre, l’edizione 2022 della Verona-Resia-Verona, una delle randonnée di maggior successo, inserita da ormai 12 anni nel calendario ARI. L’itinerario (600 chilometri) percorre, per quanto possibile, percorre le piste ciclabili presenti sul territorio. Una scelta voluta per consentire ai partecipanti di pedalare in sicurezza e tranquillità godendo del paesaggio circostante. Scoprite tutti i segreti del percorso con noi, su quicicloturismo.
Ogni edizione della VRV ha sempre avuto qualcosa di nuovo ed anche quest’anno non mancheranno le novità: il percorso è stato rinnovato per un terzo, i punti di controllo sono stati migliorati e potenziati; la Classica maglia con il superlogo dell’evento sarà di altissima qualità.
Verona Resia Verona: partenza alla francese dalla Villa Guerrina di Montorio
Si parte dalla splendida Villa Guerrina di Montorio, a Verona e si arriva fino alle sorgenti dell’Adige, al Passo Resia, dove si inverte la rotta e si fa ritorno nella città scaligera. L’itinerario di andata è per buona parte diverso rispetto a quello del ritorno. Per i tratti comuni la prospettiva paesaggistica è differente: all’andata si domina l’arco alpino, al ritorno si incontra la pianura che mano a mano si allarga. Occhio al dislivello: si sfiorano i 3.700 metri.
La partenza alla francese è dalle ore 5 alle 6. Dopo avere attraversato il cuore di Verona, i randonneur costeggeranno un tratto del Benaco fino a Riva del Garda. Qui si imboccherà la strada per Mori per immettersi nella Val Lagarina, la grande valle dell’Adige. Si passa da Trento e si prosegue per il Lago di Caldaro, si sale ad Appiano sulla Strada del vino e si scende verso Bolzano. Si prosegue poi lungo la Val Venosta e si risale infine ai 1521 metri del Passo Resia lungo la pista ciclabile.
Un po’ di riposo, qualche decina di minuti per godersi lo spettacolo del lago circondato dalle montagne, poi si intraprende la strada del ritorno. Mon per tutti. Per chi ha scelto il percorso ridotto (300 chilometri) il Passo Resia è la meta finale. Ma resterà aperta la possibilità di cambiare idea. Se vorranno, potranno proseguire tentando i 600 chilometri. Dopo Resia si riprende la Val Venosta e si percorre la lunghissima Valle d’Adige. Rientrando in Veneto si costeggia la riva sinistra del fiume, lungo una pista ciclabile di recente costruzione, si percorre la Valpolicella e si fa rientro a Verona.
Le iscrizioni sono chiuse, era previsto un tetto massimo di 400 partecipanti.
Info: www.sportverona.it – Tel. 339 4738161