Ape Challenge: la festa del ciclismo femminile a Guardiagrele

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è tenuta il 27 agosto a Guardiagrele l’iniziativa di Pedale Rosa: Ape Challenge, un progetto di dimensione nazionale, che si svolge giù dalla bici ed ha una come finalità l’inclusione tramite la condivisione di un momento di svago quale un aperitivo come occasione per conoscersi meglio e consolidare i rapporti tra cicliste.

Ape Challenge: a Guardiagrele la grande festa della community Rosa in bici

La città di Guardiagrele, luogo del video promozionale dell’iniziativa, ha accolto la community Rosa con il saluto del Sindaco Donatello Di Prinzio e dell’Assessore Orlando Console, gli stessi hanno accompagnato le ragazze in una ciclo-escursione tra le mura del borgo. La giornata si è poi conclusa presso l’Az. Agricola Santoleri dopo una pedalata di circa 10 chilometri all’interno del comune. L’iniziativa ciclistica – Pedale Rosa – di Valeria Zappacosta, ciclista abruzzese di 30 anni parte da un’idea che, come dice la stessa Valeria è in ogni donna che sale in bicicletta: “troverò mai la giusta compagnia, magari altre donne con la stessa passione”? L’obiettivo di Pedale Rosa è creare connessioni tra cicliste utili alla promozione del ciclismo femminile.

“Ape Challenge” rientra all’interno di una serie di eventi e attività nazionali che Pedale Rosa sta sviluppando da circa un anno per promuovere fuori e dentro il mondo delle competizioni il ciclismo femminile in ogni sua sfaccettatura, dalla semplice pedalata tra amiche alla partecipazione al mondiale UCI amatoriale.