Campagnano Bikeland: tre bike park tra eventi culturali e promozione del territorio

Tempo di lettura: 2 minuti

A soli 30 chilometri dalla capitale si trova Campagnano di Roma, in un luogo magico incastonato tra 3 vie storiche e 3 parchi naturali. 
Il paese di Campagnano, situato sul tracciato dell’antica via Cassia, si pone come snodo strategico tra la Via Francigena, che attraversa il centro storico, la Via Clodia e la Via Amerina che partivano dall’antica città di Veio attraversando la Valle di Baccano, sull’odierna Cassia.
Oltre a questo il territorio presenta un contesto naturalistico di spiccato interesse Campagnano Bikeland, lambito dal Parco di Veio a Sud, dal Parco di Bracciano e Martignano a Ovest e dal parco del Treja a Nord Est. Scoprite tutto con noi su quicicloturismo.

Campagnano Bikeland: grande vocazione ciclistica con tre bike park

Si comprende bene come la vocazione ciclistica della zona non poteva e non doveva essere ignorata, visto anche l’investimento privato su 3 bike park: uno dedicato al ciclismo da strada, uno di cross country all’interno dell’Autodromo di Vallelunga e uno dedicato al gravity.
Da qui l’idea di Francesco Graziani, corsista del Masterclass in Meccanica Ciclistica di Bikeitalia, di creare un polo di aggregazione ciclistica dove poter organizzare e mettere in rete tutte le risorse ciclo-turistiche della zona: nasce così CAMPAGNANO BIKELAND, un progetto di promozione territoriale strettamente legato al mondo bike e al cicloescursionismo in genere.

A Villa San Sebastiano, la curatissima officina di Francesco Graziani

All’interno del punto vendita di Via San Sebastiano potete trovare una curatissima officina dove Francesco si prende cura delle bici che gli vengono affidate, oltre a questo un negozio di accessori per biciclette e un noleggio e-bikes per organizzare tour guidati. Nel giardino di Campagnano Bikeland infine, si organizzano spesso eventi culturali e di aggregazione legati al mondo bike: solo pochi giorni fa ad esempio è stato presentato il libro sull’Appennino Bike Tour di Sebastiano Venneri e in autunno verrà organizzato un mercato dell’usato!
Insomma, c’è grande fermento sul ciclismo di Campagnano e dintorni e, quando abbiamo intervistato Francesco ci ha detto: “Trasformiamo l’Italia in un Paese ciclabile, partendo da Campagnano” 😉
Stay tuned…