Come ben sappiamo Eurobike è una delle fiere che tutte le aziende aspettano per lanciare al pubblico i nuovi prodotti. Garmin non è stata da meno e in questa prima storica edizione a Francoforte, ha avuto modo di presentare il nuovo Edge Explore 2, ciclocomputer affidabile e facile da usare che noi abbiamo scoperto e analizzato in questi intensi giorni in Germania.
Il grande passo in avanti fatto dagli ingegneri Garmin è stato fatto sulla batteria. I prodotti dell’azienda già figuravano tra i più duraturi sul mercato, ma con l’Edge Explore 2 andiamo ancora oltre, specie se viene montato su una e-bike. Perché? La compatibilità con la tecnologia Shimano Steps o ANT+® lo rende associabile con il motore per un’autonomia maggiore.
Attenzione, non pensate che la batteria della e-bike ne risentirà, perché il consumo è praticamente inesistente. Andando sui numeri vi diciamo che il nuovo Edge ha fino a 16 ore di batteria in condizioni di utilizzo prolungato e intenso e fino a 24 ore con il risparmio energetico.
L’associazione con il sistema elettrico, e parliamo di una richiesta fatta proprio da chi possiede la e-bike, permette di capire anche in anticipo se la batteria riuscirà a durare per il percorso pre-impostato. Un algoritmo spiegherà infatti quanti chilometri di quel percorso riuscirà a fare nelle varie assistenze del motore calcolando anche salite e pendenze (grazie anche all’altimetro barometrico).
Sarà possibile creare diversi percorsi tramite l’app Garmin Connect, ma anche attraverso Strava, Komoot, Wikiloc e molti altri device sincronizzatili con Edge. E non dimentichiamoci la compatibilità con il ciclo-radar Varia™: radar retrovisore e luci per avere più sicurezza in strada. Il dispositivo, in caso di incidente rivelato, invierà automaticamente un messaggio con la posizione precisa ai contatti di emergenza caricati precedentemente.
Parlando sempre di e-bike vi diciamo anche che la compatibilità permetterà anche di visualizzare sul Garmin Edge Explore 2 avvisi molto intelligenti. Oltre al classico stato della batteria, livello di assistenza e autonomia, questo nuovo e interessante modello metterà in evidenza anche le aree con maggiore traffico automobilistico nel percorso. Indicazioni dettagliate, percorsi guidati e nuove aree esplorabili per una pedalata a 360°.
Il Garmin Edge Explore 2 è già disponibile dopo il lancio ad Eurobike 2022 al prezzo di 299 euro.