Bam! da record: sotto il cielo di Mantova oltre 5000 viaggiatori in bici

Bam! da record: sotto il cielo di Mantova oltre 5000 viaggiatori in bicicletta
Tempo di lettura: 2 minuti

Una grande festa, una “Woodstock delle biciclette”: il BAM!, andato in scena lo scorso fine settimana a Mantova, registra un’edizione da record, per numeri e per qualità.

L’ottava edizione del raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta ha chiuso infatti con dati significativi, con oltre 5000 presenze, di cui 1200 in tenda, di fronte ai laghi di Mantova, e soprattutto con la certezza che questo settore, in continua crescita, abbia scelto il meeting di Mantova come punto di riferimento.

La maggior parte dei partecipanti è arrivata in bici, pedalando anche più di una settimana, da tutta Italia e dall’estero, con presenze di tedeschi, francesi e di statunitensi.

Bam! 2022 edizione da record: tutti insieme per amore dei viaggi in bicicletta

Arrivare al BAM! pedalando, spesso mettendosi alla prova sulle lunghe distanze per la prima volta, è il cuore dell’evento, che mette assieme tutti coloro che scelgono la bici per viaggiare, ma anche per scoprire e condividere. Sono decine di migliaia i km percorsi in totale per arrivare a Mantova, alimentati da un’idea di bicicletta aperta e facile, per tutti, dagli sportivi alle famiglie, dai bambini a tutti coloro che vedono nelle due ruote anche una scelta responsabile, a basso impatto.

Tra gli ospiti il cantante degli Ex-Otago Maurizio Carucci, l’illustratore e attivista statunitense Jeremy Collins, i viaggiatori/esploratori Dino Lanzaretti e Willy Mulonia, per citarne solo alcuni, ma anche famiglie di viaggiatori, i ragazzi di Obiettivo3 e molti altri, tutti legati da un bagaglio di storie e esperienze costruite attorno alla bicicletta.

BAM! diventa di anno in anno un appuntamento sempre più trasversale, in cui il tipo di bici e di ciclista sono secondari: dalle gravel alle cargo, dalle mtb alle bici da trekking, tutti con le borse; quello che conta è l’idea di pedalare per andare da qualche parte, recuperando una cultura del viaggio antica, considerato che già nell’800 c’era chi legava alla bici una borsa per poter andare lontano.

“Per noi è stata una grande emozione e ancora una volta abbiamo constatato che l’elemento chiave è il raduno, ossia il mettere insieme le persone, la condivisione di storie ed esperienze: BAM! è un evento che appartiene ed è fatto dai partecipanti, che si riconoscono nei valori del viaggio in bicicletta” dice Eleonora Bujatti, tra i fondatori di BAM!.
“Per il 2023 non è ancora deciso nulla, ma potrebbero esserci due edizioni: il BAM e il BAM! Campfire, in montagna”.

Per informazioni www.bameurope.it