Randonné delle Città Murate: domenica 19 giugno alla scoperta delle roccaforti venete

Randonné delle Città Murate
Randonné delle Città Murate: domenica 19 giugno alla scoperta delle roccaforti venete
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alla scoperta delle città murate del Veneto e della storia delle numerose roccaforti presenti sul territorio delle province di Padova e di Vicenza. E’ lo scopo principale del nuovissimo brevetto in programma domenica 19 giugno, con partenza e arrivo a Bovolenta, in provincia di Padova, alla confluenza tra i fiumi Roncajette e Vighinzone, che dopo essersi uniti diventano Bacchiglione. La distanza da percorrere è notevole (220 chilometri), ma il tracciato ha un andamento prevalentemente pianeggiante, tant’è che il dislivello totale supera di pochissimo i 1.200 metri. C’è comunque anche un percorso ridotto, 125 chilometri per 635 metri  di dislivello. 

La Randonnée delle Città Murate prenderà dunque il via da Bovolenta (ore 7-8) e in questo affscinante viaggio attraverso le città murate si giungerà presto a Monselice, mentre il primo controllo è previsto ad Arquà Petrarca (km 27), a pochi passi dalla casa del Poeta. Un paio di brevi erte condurranno ad Este, altra città murata, poi sarà la volta di Montagnana (km 50), secondo check point, dove si trova il bivio tra i due percorsi. Si lasciano i Colli Euganei e passando per Cicogna, Poiana Maggiore, Cagnano, Coloredo, Sossano, Ponte Alto e Belvedere si arriva a Barbarano Vicentino, dove iniziano i Colli Berici.

Si affronterà la salita di San Giovanni in Monte, per scendere poi verso il Lago di Fimon e dopo Torri di Arcugnano, Tormeno e Cà Santarelli si arriverà a Vicenza (km 100). Passando per  Monticello Conte Otto, Vigardolo, Maggian, Sandrigo, Arcugnano e Longa, si transita per  Marostica (Piazza degli Scacchi, km 128) e si affronta la famosa salita della Rosina. Il terzo punto di controllo sarà collocato a Bassano del Grappa, mentre quelli successivi si troveranno tutti all’interno di città murate, nell’ordine a Cittadella, Castelfranco Veneto e Camposampiero. L’ultimo troncone verso il traguardo di Bovolenta attraverserà invece Straelle, Codiverno, Peraga Castello, Noventa Padovana e Roncaiette Casalserugo. Dopo l’arrivo tutti al pasta-party nel Parco Salvo D’Acquisto.

Informazioni: tel. 3356906911