La “Sette Colli Ennese”, alla sua prima edizione, si propone l’obiettivo di far conoscere ai ciclisti la bellezza storica e paesaggistica della provincia di Enna, che, pur essendo poco conosciuta, regala panorami stupendi, boschi incontaminati, strade poco trafficate e piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si parte da Barrafranca (ore 6-7, piazza Regina Margherita), piccolo centro agricolo nel quale il giorno dell’evento, domenica 19 giugno sarà possibile ammirare una variante della classica “infiorata”, ossia una serie di decori realizzati sugli edifici con petali di fiori.
Sette Colli Ennese, il percorso della 200 chilometri siciliana
Il percorso (200 chilometri per un dislivello totale di 3.519 metri) toccherà poi le località di Piazza Armerina, Valguarnera, Catenanuova, Regalbuto, Agira e Leonforte. L’ultima parte del tracciato prevede l’attraversamento del capoluogo, Enna, poi il rientro a Barrafranca passando per Pietraperzia. Ci sarà anche un percorso ridotto di 100 chilometri.
Ogni 20 chilometri di percorso ci sono possibilità di ristoro. Nella quota iscrizione (15 euro online fino a venerdì 17; 20 euro sul posto) è previsto un pacco gara con miele ed integratori
Info: tel. 3381138321