Giro dell’Etna: vince Marco Oliva in una giornata di grande festa

Gran Fondo dell'Etna
Gran Fondo dell'Etna: vince Marco Oliva in una giornata di grande festa sulla "Montagna" (foto: Gran Fondo dell'Etna)
Tempo di lettura: 3 minuti

Una festa dello sport e del ciclismo, questa è stata la seconda edizione della GF Giro dell’Etna partita da Pedara (Catania) domenica 5 Giugno. Festa iniziata già sabato 4 con tutte una serie di attività a corredo della manifestazione. In totale, 312 partenti, dei quali 52 agonisti, con tante presenze di ciclisti provenienti da fuori la Sicilia, ed era questo il principale obbiettivo dell’organizzazione.
«Sono molto contento del risultato ottenuto – ha riferito Marco Compagnini, ideatore ed organizzatore dell’evento – e c’è grande soddisfazione per il lavoro di squadra tra organizzazione, FCI, scorte tecniche, e tanti operatori delle forze dell’ordine, compresi i 22 comandi di polizia locale e i collaboratori Aeop Anc. Il numero dei partenti è cresciuto soprattutto grazie alla presenza di tanti Maltesi e piccoli gruppi provenienti dalla Calabria, Campania, Toscana, Abruzzo, che hanno riempito le strutture ricettive di una Pedara in festa».

Sicurezza al top, sotto l’egida FCI e Libertas

Una Gran Fondo, sotto egida FCI e Libertas, che è destinata a crescere ed affermarsi negli anni futuri, ma affinché questo si possa realizzare serve ancora maggiore impegno soprattutto da parte degli sponsor.

«Ci vuole più aiuto da parte di tutti – continua Compagnini – e si deve lavorare ancora di più per trovare degli sponsor per pagare i servizi. Puntiamo tantissimo sulla sicurezza durante il transito dei ciclisti nei vari comuni, ed anche oggi sono stati rispettati standard qualitativi di altissimo livello. Ma per ottenere questi risultati lo sforzo economico è veramente alto. Per questo abbiamo puntato sulla diretta su Bike Channel, proprio nella speranza di trovare maggiori sponsor per le edizioni future».

«È stata una giornata speciale – ha affermato Paolo Alberati – la Gran Fondo Giro dell’Etna non è soltanto una gara ciclistica, ma un evento che viene vissuto dai tanti partecipanti con la consapevolezza di percorrere strade bellissime ed uniche, attraverso i 22 comuni etnei interessati dalla Gran Fondo».

Giro dell’Etna: quasi 2.000 metri di dislivello

Partiti da Pedara alle 9,50 ad andatura cicloturistica per raggiungere Linguaglossa. Ad attendere i ciclisti c’era il Sindaco, Salvatore Puglisi, che ha dato il via alla prova agonistica. Gara andata in onda, in diretta, su Bike Channel. Assente il padrino e testimonial della GF, Damiano Caruso, impegnato al Delfinato.
Partenza differita tra agonisti ed amatori, questi ultimi a contendersi la maglia di campione regionale Gran Fondo FCI. La prova era anche tappa unica del campionato nazionale Libertas. La telecronaca è stata affidata a Gian Paolo Montineri, che si è soffermato anche sulle bellezze paesaggistiche. Protagonista ovviamente l’Etna, in eruzione da circa dieci giorni. Un percorso fatto di continui saliscendi, con arrivo a Pedara al termine dei 118 chilometri. Quasi 2.000 i metri di dislivello. A vincere, tra gli amatori, è stato Marco Oliva (A&G Sporting Cycling) con il tempo di 3 ore e 49 (media di 32km/h), davanti a Pietro Mina (Team Bike Noto) e Giuseppe Di Salvo (GDS Team Competition). Tra le donne, vittoria di Aquilina Maria Claire del Team Greens, su Michela Mansueto (Team Sparkle) e Savina Nitti (GDS Team Competition).

Tra gli agonisti vittoria di Andrea Bruno tra gli Un 23 e di Cristian Di Prima tra gli Jrs. 

Immagini e clip sulla pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/gfgirodelletna/

Qui le classifiche: https://www.speedpassitalia.it/sp-gara/granfondo-giro-delletna-2022/