Gran Fondo Strada 2022, gare weekend: Alé La Merckx, Milano-Sanremo, Roubaix, Ride Riccione, Terminillo Marathon, Etna e Vulture

Il gruppo della Prestigiosa Alé La Merckx sulla salita Sant'Anna di Alfaedo, in una foto d'archivio dell'edizione 2021
Tempo di lettura: 3 minuti

Due classiche monumento nel programma di questo ricco fine-settimana per le Gran Fondo Strada 2022: Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix. Entrambe con versione cicloturistica. Ma a tener banco è soprattutto la Alé La Merckx, valida per il Prestigio su Cicloturismo, percorso tra Verona e la Lessinia. Gli amanti delle grandi salite possono misurarsi nella Terminillo Marathon oppure nella Ride Riccione, che affronta il durissimo Cippo Carpegna.  Il Giro dell’Etna è un anello attorno al grande vulcano. In Toscana, infine, si corre la Green Fondo Bettini, in Lucania la Gran fondo del Vulture. Scoprite e ripassate con noi tutti i programmi e i percorsi su quicicloturismo.

Gran Fondo Strada 2022, le gare del weekend: il Prestigio a Verona e si corre in tutta Europa!

Alé La Merckx

Il Prestigio fa dunque tappa a Verona in questo weekend di Gran Fondo Strada 2022, dove si corre domenica la quindicesima edizione dell’Alé La Merckx, risultata nel 2021 u no degli eventi di maggior successo del calendario nazionale con ben 1.826 partecipanti. Si può scegliere tra due percorsi: il “lungo” di 129 chilometri con un dislivello totale di 2.710 metri, il “corto” di 82 chilometri con 1.472 metri di dislivello. La bandierina dello start si abbassa alle ore 8 nella centralissima piazza Bra, all’ombra dell’Arena, e si arriva alle Torricelle. Iscrizioni aperte sino a sabato 4 (quota di 60 euro).

Informazioni: tel. 045.665.5175, info@alelamerckx.com  

Milano-Sanremo

E’ una gran fondo cicloturistica, che si svolge sul percorso integrale della Classicissima di primavera: 290 chilometri con il Turchino, i tre capi, la Cipressa e il Poggio. Si parte da Pieve Emanuele (Hotel Ripamonti, via dei Pini 3), alle porte di Milano, alle ore 7, a gruppo di 200 distanziati di 10 minuti. partenza Traguardo al centro congressi Palafiori di Sanremo. Tempo massimo di 12 ore. Iscrizioni chiuse.

Informazioni: tel. 392 951.0230 (Whatsapp),  segreteria@milano-sanremo.org

Parigi-Roubaix

Si portano a casa il cubetto di pavé i finishers della Parigi-Roubaix amatoriale che si svolge domenica in pieno Inferno del Nord. Ha un format non agonistico ma ricco di fascino. Durissima, come la gara professionistica: 200 chilometri, dei quali 56 di pavé, Oltre alla versione classica (partenza da Bohain-en-Vermandois ed arrivo al velodromo di Roubaix) sono previsti anche due percorsi ridotti da 120 e 70 chilometri. Molti italiani al “via”

Informazioni: https://vc-roubaix-cyclo.fr/site/

Ride Riccione

Format ibrido per la gran fondo romagnola: 141 chilometri (il “corto” si svolge sulla distanza di 108 chilometri) da percorrere ad andatura cicloturistica, salvo i tronconi cronometrati (26,6 chilometri, di cui 21,6 in salita. La salita più dura è il famosissimo Cippo Carpegna. Si parte alle ore 7. Quota di iscrizione di 99 euro.

Informazioni: info@ridericcione.net oppure sito ufficiale https://www.ridericcione.net/

Green Fondo Bettini

Pomarance, nella Geotermia toscana, ospita la Green Fondo Paolo Bettini, una cicloturistica con due tratti cronometrati che determineranno la classifica finale. I percorsi, tutti rinnovati, sono tre: Light (41 chilometri con 790 metri di dislivello), Classic (90 chilometri, dislivello 1.830 metri) e Marathon (122 chilometri, dislivello 2.400 metri). Quota di iscrizione di 50 euro sino a sabato 4. L’organizzazione si riserva di accettare eventuali iscrizioni anche domenica mattina, presso il Bar Ganesh, via Cercignani a Pomarance.

Informazioni: tel. 329.057.0222

Terminillo Marathon

Percorso unico, di 93 chilometri con partenza da Rieti (ore 9, via Stefano Ciancarelli) ed arrivo ai 1670 metri di Campoforogna, Prima del Terminillo, scalato dal classico versante di Vazia, si affrontano le salite di Greccio, La Croce e Cantalice. Sabato 4 e domenica mattina 5 giugno è ancora possibile iscriversi (50 euro la quota) presso il TM Village, posto nel centro commerciale Perseo, a pochi passi dal centro storico di Rieti.  

Informazioni: tel. 324.797.8328, info@terminillomarathon.it

Giro dell’Etna

Centoventi chilometri attorno al più alto vulcano d’Europa senza però scalarlo. Il percorso è comunque impegnativo, il dislivello complessivo è di 2.088 metri. Partenza (ore 8.30) e arrivo a Pedara, si toccano poi le località pedemontane di Randazzo, Bronte, Regalna, Adrano e Borrello di Belpasso. L’azzurro Damiano Caruso è il testimonial dell’evento. Iscrizioni chiuse venerdì 3 giugno.

Info: www.gfetnalibertas.it

Gran fondo del Vulture

È una delle poche Gran Fondo che si corrono in Basilica. Va in onda domenica la diciannovesima edizione. Partenza (ore 8.30) ed arrivo a Rionero in Vulture con scelta tra due percorsi agonistici (119 chilometri con 2.653 metri dislivello e 82 chilometri con dislivello di 1.513 metri) ed uno cicloturistico (44 chilometri). Iscrizioni (30 euro con pacco gara, 15 euro senza pacco gara) sul portale ICRON sino alle ore 16 di sabato 4.

Informazioni: tel. 328.486.9196, info@granfondodelvulture.it