Pinarello Grevil, una nuova visione di gravel: performance full gas, le caratteristiche

Pinarello Grevil, una nuova visione di gravel: performance full gas, le caratteristiche
Tempo di lettura: 3 minuti

Nel 2018 la Pinarello GREVIL ha dato una scossa al mondo gravel creando un segmento completamente nuovo: Competitive
Gravel. Abbiamo presentato una bici dal DNA 100% Pinarello in un mercato che precedentemente era servito con un unico tipo di bici, dimostrando che per pedalare fuori strada non era necessario andare piano. Tutti i produttori avevano interpretato le bici gravel allo stesso modo, progettandole con l’unico obbiettivo di garantire comfort e capacità di carico. Abbiamo sfidato quel modo di pensare con una visione diversa del gravel, introducendo una bici votata alla pura performance, con un design inconfondibile Pinarello. Scopriamola insieme su quicicloturismo.

Pinarello Grevil: performance, full gas everywhere

Da sempre siamo convinti che per creare la bicicletta da strada perfetta, l’aerodinamica, il peso, le geometrie, gli spessori dei tubi e la scelta del carbonio abbiano un ruolo fondamentale. Trovare l’equilibrio è una forma d’arte che abbiamo perfezionato nel corso degli anni, proprio per questo motivo non abbiamo mai differenziato i modelli delle nostre bici tra aerodinamiche e leggere.
Per il gravel, abbiamo adottato lo stesso approccio. La nuova GREVIL F è 100% competitiva, ovunque tu voglia andare. Come ci piace ricordare, è Full Gas Everywhere! GREVIL F è una dimostrazione della nostra filosofia, unisce tutta la nostra esperienza, il nostro gusto e l’abilità per progettare una bici gravel davvero unica, perfetta su ogni tipo di terreno, in grado di trasmettere le sensazioni di un
mezzo da gara anche dopo essersi lasciato l’asfalto alle spalle. Per quest’ultima versione della GREVIL, abbiamo lavorato duramente per creare una vera bicicletta da competizione, migliorandone le prestazioni aerodinamiche e aumentando allo stesso tempo la versatilità della bici.

Il nostro sistema TICR – Total Internal Cable Routing – migliora il profilo aerodinamico di GREVIL F, mentre
caratteristiche aggiuntive come il flat back profile sul tubo obliquo aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica
garantendo un notevole risparmio di watt sulle tipiche distanze percorse. Le competizioni gravel spesso superano
i 200km, con velocità che raggiungono anche i 70Km/h e medie orarie che spesso superano i 30Km/h, ogni watt
risparmiato ci avvicina sempre di più alla vittoria.
Per rendere GREVIL F ancora più adattabile rispetto alla precedente abbiamo aumentato la tolleranza dei copertoni
a 50mm (su ruote 700c) consentendo così ai ciclisti una maggiore versatilità sui diversi e complessi terreni affrontati.
Abbiamo inoltre sviluppato un sistema di bloccaggio per il tubo sella di GREVIL F. Fango e polvere sono inevitabili
quando si pedala sulla ghiaia, per questo non abbiamo utilizzato il morsetto Dogma sul retro del tubo sella. Ci siamo
invece ispirati alla famiglia Prince posizionando il morsetto della GREVIL Frontalmente incorporandolo nel tubo
orizzontale al sicuro da sporco e detriti.

COMFORT E PRESTAZIONI IMPAREGGIABILI
Fin dalle prime fasi della progettazione, ogni singolo dettaglio di GREVIL F è stato concepito organicamente per
preservare le caratteristiche specifiche del telaio, indipendentemente dalle dimensioni. Non ci siamo limitati infatti ad
allungare e accorciare i tubi, ma abbiamo cambiato angoli e rivisto intere sezioni, con un unico obbiettivo in mente:
fare in modo che tutti possano raggiungere prestazioni uniche.
GEOMETRIA SPECIFICA PER TAGLIA: LA GEOMETRIA E IL RAKE DIFFERENZIATI GARANTISCONO LA
STESSO TRAIL E LA STESSA GUIDABILITÀ SU TUTTE LE TAGLIE.
• Reach and stack: rispetto a una bici da strada tradizionale, GREVIL F ha reach più corto e uno stack più alto per
offrire una posizione più allungata, garantendo un miglior comfort e una migliore maneggevolezza.
• Un angolo maggiore del tubo verticale consente un maggior passaggio ruota.
• Angolo e inclinazione della forcella ora modificati garantiscono miglior maneggevolezza e un comfort di guida.
• Foderi orizzontali: tra i 422-425mm. Misura che fornisce il miglior compromesso tra reattività e comfort. Compatibile
con ruote 700c o 650b.

DATI TECNICI:
• Carbonio T700 UD
• Twin Arms
• Flexstays
• Forcella Onda
• Reggisella aerodinamico dedicato
• Chiusura integrata del tubo sella posta frontalmente per miglior aerodinamica .
• Think 2, telaio compatibile con gruppi meccanici ed elettronici
• TiCR passaggio cavi integrati
• TiCR serie sterzo integrata (1.5 superiore e 1.5 inferiore)
• Movimento centrale con filetto Italiano BB
• Profili Flatback
• Flap forcella
• E-link
• Portaborraccia tubo obliquo
• Passaggio ruota max: 700c x 50 mm
• Passaggio Ruota: 650b x 2,1”
• Doppia opzione guarnitura 1x e 2x. 2x SRAM meccanica non disponibile
• Disco freni (max Ø160 mm)
• Perno asse anteriore Ø12 x 100 mm Shimano®
• Perno asse posteriore Ø12 x 142 mm Shimano®