La Titanica, la ciclostorica di San Marino: i tre percorsi tra le bontà del territorio

Ciclomitici impegnati nella ciclostorica La Titanica
Tempo di lettura: 2 minuti

La società Virtusbike San Marino, in collaborazione con la Federazione Sammarinese Ciclismo, organizza domenica 26 giugno 2022 la prima edizione della ciclostorica “La Titanica”, per promuovere, con sano spirito sportivo, la storia, la cultura e le tradizioni del  territorio sammarinese.

La ciclostorica è una manifestazione non competitiva fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca, per ripercorrere i temi del ciclismo eroico, quello dei campioni intramontabili, come Coppi e Bartali, Guerra, Girardengo, Moser, Saronni e tanti altri. 

Lo scopo è far conoscere le nostre strade, anche quelle meno battute dai percorsi turistici tradizionali, il nostro territorio, ricco di natura e storia, i prodotti tipici e le nostre eccellenze enogastronomiche.

La Titanica: i tre percorsi della ciclostorica sammarinese

Tre i percorsi proposti, tutti con partenza e arrivo dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore. l’itinerario, che coinvolge anche i comuni limitrofi di San Leo e Verucchio, si snoda nel cuore del centro storico di San Marino, riconosciuto Patrimonio Unesco,  e poi sulle colline tra le rocce del Titano e l’azzurro dell’Adriatico; e ancora su strade bianche di campagna e sul percorso della vecchia ferrovia, con diversi passaggi all’interno delle suggestive gallerie.

Ma la Titanica è anche l’occasione per scoprire le bontà del territorio,con la possibilità per i ciclisti d’altri tempi di gustare nei diversi punti di ristoro una grande varietà di specialità locali, dalle squisitezze del Consorzio Terra di San Marino ai prodotti della Cantina San Marino, ai sapori tipici della tradizione romagnola.

L’evento gode del Patrocinio della Segreteria di Stato Ambiente e Territorio, della Segreteria di Stato Lavoro e Sport, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato Turismo e dei Castelli di Borgo Maggiore e Acquaviva.

Le iscrizioni online, il programma e le offerte sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.latitanica.org. Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla mail info@latitanica.org.