Dopo due anni di stop forzato causa Covid, Castelli 24 Ore si prepara a tornare in grande stile, con una gran voglia di sport e divertimento il 24 e 25 giugno prossimi. Una staffetta di ciclismo a squadre in un circuito cittadino di 1.850m completamente chiuso al traffico, una manifestazione unica in Italia in cui i ciclisti pedalano in un tracciato in cui sono racchiuse tutte le tipologie di fondo che un ciclista può trovare: pavé, asfalto, salita, discesa, curve tecniche, falsopiano, piano.
Per questo ritorno accanto al Pedale Feltrino, società che organizza l’evento, ci saranno amici speciali che si sono affezionati alla manifestazione di Feltre. A partire dall’imprenditore Renzo Rosso che ancora una volta unirà sport e amicizia ad un progetto collegato alla sua OTB Foundation. Con il carisma e l’entusiasmo che lo contraddistinguono, Rosso ha già coinvolto molti amici del mondo dello spettacolo e dello sport che pedaleranno nel circuito della 24 ore con l’obiettivo di raccogliere fondi per un progetto a sostegno delle popolazioni ucraine.
Castelli 24 Ore, edizione 2022: sport e spettacolo sui pedali!
SPORT E SPETTACOLO SUI PEDALIIl “Team 55 OTB” di Rosso sarà capitanato da un volto ormai noto alla 24 ore di Feltre cui ha partecipato fin dai primi anni: il vincitore della Milano – Sanremo 2006 (oltre che di alcune tappe al Tour de France e al Giro d’Italia) campione Filippo Pozzato dovrà gestire una squadra fatta di personaggi dello spettacolo ma anche di sportivi abituati a gestire una palla in campo, piuttosto che stare sui pedali. Le indiscrezioni parlano della presenza del vincitore di due tappe del Giro D’Italia Davide Cassani e di un professionista di alto lignaggio come Ignazio Moser.
Le voci dei protagonisti: Ivan Piol del Pedale Feltrino e Renzo Rosso della OTB Foundation
I PROTAGONISTI Ivan Piol (Pedale Feltrino): “Dopo due anni di stop causa pandemia, c’è molta voglia di tornare a pedalare alla 24 ore e finalmente riusciremo a celebrare la 20 edizione. Vista la partecipazione di tanti personaggi famosi dello sport e dello spettacolo metteremo tutto il nostro impegno perché sia un’edizione indimenticabile per loro e per la città”.
Renzo Rosso (OTB Foundation): “Castelli24h è una manifestazione che mi piace tantissimo. Associa Natura e aria aperta con la bicicletta, e una sana competizione con la volontà di aiutare gli altri. Dopo due anni in cui non abbiamo potuto trovarci, questa edizione è particolarmente speciale. Correremo con amici e concorrenti per raccogliere fondi con cui aiutare persone e famiglie che stanno soffrendo a causa della guerra in Ucraina. Dall’inizio del conflitto ad oggi, OTB Foundation collabora con diverse organizzazioni per supportare donne e bambini che hanno dovuto lasciare le loro case e raggiungere altre parti del Paese, ma anche i rifugiati che sono arrivati in Italia. Ad oggi, abbiamo accolto quasi 450 persone a cui abbiamo garantito un’accoglienza e un inserimento completi da tutti i punti di vista, amministrativo, sanitario, scolastico e oggi anche lavorativo. Ringrazio gli organizzatori della Castelli e tutti gli amici ciclisti, professionisti e amatori, che si sono uniti alla nostra squadra. Tutto insieme possiamo fare di più!”