Matesannio Marathon, sfida tosta: percorso e salite. C’è anche Guardia Sanframondi

La partenza della Matesannio Marathon (foto: Maratona del Sannio)
Tempo di lettura: 2 minuti

Percorso unico per la Matesannio Marathon, che si corre domenica 26 giugno tra le province di Caserta e di Benevento. La distanza da percorrere è di 106,5 chilometri, il dislivello da superare è di 2.050 metri. Partenza (ore 8.30, via Roma) e arrivo a Gioia Sannitica, 45 chilometri ad est di Caserta.

Matesannio Marathon: dopo Piedimonte Matese iniziano le salite!

Si inizia con una dozzina di chilometri molto facili, poi da Piedimonte Matese si affronta la lunghissima salita di Bocca della Selva. Trenta chilometri suddivisi in tre tronconi: prima fase di medio impegno (pendenza media 5-6%) sino al bivio Miralago (m. 1102); fase centrale di 5 chilometri comprendente un tratto in falsopiano ed una live discesa; ultima parte abbastanza impegnativa (media 6,5% con punte del 10%) che passando per la Sella del Perrone (m. 1257), al confine con il Molise, si conclude ai 1401 metri di Bocca della Selva, il punto più alto del percorso.

Al termine di una lunga discesa si giunge prima a Cusano Mutri e poi a Cerreto Sannita. Una salita di 6 chilometri, non difficile (media 4,5%) porta Guardia Sanframondi (m. 428) ed è seguita da un segmento in cui si alternano discesa e pianura che attraversa via via Castelvenere, Telese Terme e San  Salvatore Telesino. Altre brevi rampe e diversi saliscendi l’ultima asperità della gara, il temuto strappo che sale al Convento di San Pasquale, meno di tre chilometri ma con una pendenza massima che tocca il 18%. Poi l’ultimo chilometro, completamente piatto. Tempo massimo di percorrenza 6 ore.

Quote d’iscrizione: 30 euro sino al 18 giugno; 35 euro dal 19 al 24 giugno; 40 euro presso la sede organizzativa.

Percorso:  Gioia  Sannitica (via  Roma), San Potito Sannitico, Piedimonte Matese, Castello del Matese,  San Gregorio Matese, Pietraroja, Cusano Mutri, Cerreto Sannita,  Guardia Sanframondi,  Castelvenere, Telese Terme, San Salvatore  Telesino, San Lorenzello, Faicchio, Gioia Sannitica (via Roma)

Informazioni: tel.  328.1371000 e 339.4222948, www.matesannio.it –