Gran Fondo del Genio: il percorso di una bella novità, il 15 maggio 2022 in Toscana

Il gruppo della Medicea 2021 (foto: Riccardo Scanferla/© 2021 Photors.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2021 ha fatto segnare grandi emozioni in casa Cycling Enjoy. Il team fiorentino capitanato dal Presidente Rossano Bianconi, infatti, ha potuto celebrare lo scorso 15 maggio la prima storica edizione de “La Medicea” la gara riservata agli Under 23 che ha regalato grande spettacolo e ha premiato il talento di Cristian Rocchetta. Nel 2022 arriva una grande novità, la Gran Fondo del Genio. Scopriamo di più su quicicloturismo.

Ma nella terra dei Medici e di Leonardo Da Vinci le idee non mancano mai: il lavoro dell’appassionato staff di Cycling Enjoy, infatti, ha portato ad aggiungere al calendario 2022 ben tre appuntamenti tutti da vivere che si concentreranno nel fine settimana tra il 14 e il 15 maggio 2022.

Sabato 14 maggio, infatti, tornerà La Medicea riservata agli Under 23 a cui si aggiungerà l’edizione riservata ai giovani che vedrà in gara i ragazzi delle categorie Esordienti e Juniores.

Gran Fondo del Genio: il percorso della gara

Domenica 15 maggio, invece, sarà il giorno della Gran Fondo Cicloturistica del Genio: tre i percorsi tra i quali potranno scegliere gli appassionati delle due ruote. Uno corto di 57 chilometri, con 550 metri di dislivello, il medio di 97 chilometri, con 1.410 metri di dislivello e il lungo di 127 chilometri con un dislivello totale di 2.250 metri. Una Gran Fondo ricca di particolarità e di eccellenze quella che sarà inserita nel Circuito Granducato di Toscana: a caratterizzare il percorso medio, infatti, ci saranno le scalate al San Baronto ed in particolare la salita dell’olio dove sarà presente il primo tratto cronometrato mentre il lungo prevederà anche le ascese di Faltognano e di Pinone, secondo tratto cronometrato in salita.

A rendere speciale la giornata sulle strade del Genio saranno anche i ristori pensati appositamente per valorizzare i luoghi di vita di Leonardo che saranno posti al Museo Vitruviano di Vinci e alla Casa Natale di Leonardo ad Anchiano.

Una ulteriore suggestione regalata dal tracciato della Gran Fondo del Genio sarà senza dubbio il passaggio nel luogo in cui l’indimenticato Franco Ballerini perse la vita in un tragico incidente automobilistico. Gli organizzatori hanno voluto fortemente portare gli appassionati del pedale in questi luoghi anche per tributare un ricordo al grande campione e CT che ha scritto alcune delle pagine più belle del ciclismo italiano.

“Il 2021 ci ha dato la consapevolezza delle potenzialità del nostro gruppo. Sappiamo di avere la fortuna di vivere in un territorio bellissimo ed unico che può essere valorizzato attraverso la bicicletta e alle organizzazioni di qualità come quella che abbiamo messo in campo in occasione della Medicea dello scorso mese di Maggio” ha spiegato l’anima della manifestazione, Daniele Nieri“Nel 2022 rilanceremo la nostra attività con tre eventi rivolti agli appassionati del ciclismo e del turismo in bicicletta senza rinunciare allo spettacolo della gara degli Under 23 e dei giovani”.

Le iscrizioni per la prima Gran Fondo del Genio si apriranno nei prossimi giorni, tutte le informazioni disponibili relative alle organizzazioni della Cycling Enjoy targate 2022 sono già pubblicate in rete all’indirizzo: www.granfondodelgenio.com oltre che sulle pagine Facebook ed Instagram della Gran Fondo del Genio.