Alè La Merckx 2022, il Prestigio a Verona: percorso e salite, con le Torricelle

Mario Cipollini, Marta Bastianelli, Alessia Piccolo ed Eddy Merckx in una foto d'archivio dalla Gran Fondo di Verona
Tempo di lettura: 2 minuti

Inserita per la prima volta tra le prove valide per il Prestigio di Cicloturismo, la Gran Fondo Alè La Merckx 2022 è in programma domenica 5 giugno in un eccezionale scenario che va dall’Arena di Verona ai vigneti della Valpolicella, dagli alpeggi della Lessinia al circuito iridato delle Torricelle. Con ben 1.826 partecipanti nell’edizione 2021 è risultata uno degli eventi di maggior successo del calendario nazionale.

Gran Fondo Alè La Merckx 2022: il percorso e le salite della gara di Verona

Ha partenza e arrivo nella città scaligera e propone due percorsi: il “lungo” di 129 chilometri con un dislivello totale di 2.710 metri, il “corto” di 82 chilometri con 1.472 metri di dislivello. Il punto più elevato del percorso è rappresentato dai 1568 metri del Bivio del Pidocchio (9 chilometri con pendenza media del 5% e massima dell’8%), posto a 46 chilometri dal traguardo, ma durante la prova dovranno essere affrontate anche le salite di San Giorgio di Valpolicella (3 chilometri al 7%), Sant’Anna d’Alfaedo (18 chilometri al 6%, ma con punte sino al 12% dopo San Rocco) e la breve erta finale delle Torricelle.

La quindicesima edizione della Gran fondo dedicata al Cannibale prenderà il “via” alle ore 8 da piazza Bra, a Verona, proprio dinnanzi all’Arena, il simbolo della città.  L’itinerario sarà comune per le due opzioni per una sessantina di chilometri disegnati  tra le collinette della Valpolicella, dove si producono alcuni tra i più pregiati vini italiani, con le salite appunto di San Giorgio e Sant’Anna.

A Ronconi la scelta del percorso

La scelta del percorso dovrà avvenire a Ronconi. Il “corto” eviterà il Bivio del Piocio e farà rotta verso il traguardo attraversando Grezzana e Quinto, mentre il “lungo” scalerà la Cima Coppi, tra panorami mozzafiato nel cuore dei Monti Lessini. All’inizio della lunga e tortuosa discesa successiva si sfiorerà il terribile Passo Fittanze della Sega, poi si percorrerà la Valpantena sino alle porte di Verona. Il passaggio dal quartiere di Borgo Venezia precederà l’ultima fatica della giornata, quei 2 chilometri e mezzo al 5% che conducono al traguardo delle Torricelle, ciclisticamente famosissime per essere state inserite nel percorso del campionato del mondo sia nel 1999 che nel 2004. .

Da lì, dopo una meritata sosta con ristoro, i finishers dell’Alé Merckx potranno trasferirsi ad andatura turistica al Loggiato della Gran Guardia, sede del riso-party nella centralissima piazza Bra.

Sino al 31 maggio la quota di partecipazione all’Alé Merckx è fissata in 50 euro; dal 1° giugno al 4 giugno passerà poi a 60 euro. La consegna del pacco- gara avverrà sabato 4 (ore 10.30-19) e domenica 5 (ore 6-7) in piazzale Maestri del Commercio a Verona.

Informazioni: tel. 045 6655175, info@alelamerckx.com