Terminillo Marathon 2022, sul Gigante del Lazio una super sfida: percorso e salite

Lo spettacolo del teatro naturale composto dai tornanti del Terminillo, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Sulla montagna di Roma, che negli anni ’30 ebbe l’onore di ospitare la prima cronoscalata della storia del Giro d’Italia, è posto il traguardo di una delle più belle Gran Fondo di fine primavera. Domenica 5 giugno si corre la Terminillo Marathon 2022, giunta alla sua settima edizione. Percorso unico, di 93 chilometri con partenza da Rieti ed arrivo ai 1670 metri di Campoforogna, la stessa località nella quale si concluse nel 1936 la cronotappa vinta a sorpresa da Giuseppe Olmo.

Terminillo Marathon 2022, le principali salite e il percorso della super sfida sul gigante del Lazio

L’itinerario è breve ma piuttosto accidentato, tant’è che il dislivello totale risulta di 2.200 metri. Si parte alle ore 9 da Rieti (via Stefano Ciancarelli), ma si dovrà percorrere un lungo tratto in modalità turistica, a velocità controllata seguendo gli automezzi della direzione di corsa. Il fatidico chilometro zero sarà posto in via Velinia, dove sarà dato il via ufficiale. I primi 15 chilometri sono totalmente pianeggianti. A Spinacceto s’inizierà invece a salire verso Greccio (m. 702), sede del primo presepe vivente, meno di 5 chilometri con pendenza media del 6,7%. Una breve discesa riporterà la corsa nella conca reatina. Dopo aver lambito i laghi Lungo e Ripasottile si giungerà a Colli sul Velino e poco dopo si affronterà l’ascesa che passando per Labro conduce a La Croce (m. 771) e poi a Morro Reatino.

Sono otto chilometri molto pedalabili, con pendenza media del 4,5%. Una nuova discesa e da Rivodutri si farà rotta per Poggio Bustone senza però salire allo storico borgo. Al termine di una breve erta di poco più di 2 chilometri al 5,5%  si raggiungerà Cantalice (m. 676), la penultima asperità prima del clou della gara.

Che terminerà ovviamente con la classica salita che porta da Vazia al Terminillo. Senza però raggiungere il punto più elevato, la Sella di Leonessa (1901 metri). perché il traguardo della Terminillo Marathon è posto ai 1670 metri di Campoforogna. E’ un salita che sicuramente metterà a dura prova i concorrenti perché il dislivello da superare è di ben 1.159 metri. L’ascesa misura 16 chilometri e 300 metri ed ha una pendenza media del 7,2% con diversi passaggi oltre il 10%. Nel lontano 1936 Gepìn Olmo impiegò 55’12” per salire da Rieti a Campoforogna. Vediamo quanti riusciranno a far meglio del campione ligure.

Per rientrare dal Terminillo a Rieti, dopo la conclusione della TM (il pasta-party inizierà alle ore 14.30, il TM Village chiuderà alle 18), tutti i ciclisti dovranno scendere  in modalità turistica e sotto la propria responsabilità.

Sino al 2 giugno la quota d’iscrizione è fissata in 45 euro. Passerà a 50 euro sabato 4 e domenica mattina 5 giugno. La consegna dei pettorali e dei pacchi-gara avverrà al TM Village, presso il centro commerciale Perseo, a pochi passi dal centro storico di Rieti.   

Informazioni: tel. 324.7978328, info@terminillomarathon.it