Giro Cicloturistico della Romagna: itinerari, data e programma a Lugo

Gli amici dell'Unione Ciclistica Francesco Baracca, promotori del Giro Cicloturistico della Romagna
Tempo di lettura: 2 minuti

Edizione numero 41 per il popolarissimo Giro Cicloturistico della Romagna, una delle manifestazioni più gettonate da chi ama pedalare per diletto, senza l’assillo delle classifiche. Sarà ancora una volta la storica UC Francesco Baracca ad organizzarlo a Lugo, domenica 8 maggio. Per quest’evento, valido come seconda prova del Circuito Romagnolo e terza prova del Criterium italiano Gran Fondo, sarà possibile scegliere fra 3 percorsi: un lungo da 138 chilometri (dislivello totale di 1.600 metri), un medio da 88 (con 740 metri di dislivello) e un corto da 60 chilometri (soli 240 metri il dislivello).

Giro Cicloturistico della Romagna: tra le province di Ravenna e Forli-Cesena, ecco i percorsi

Gli itinerari si snoderanno tra le province di Ravenna e di Forlì-Cesena, con un brevissimo sconfinamento nell’Alto Mugello, noto anche come Romagna Toscana. Chi opterà per il lungo dovrà affrontare tre importanti asperità altimetriche: il Passo di Zattaglia (438 metri), il Passo Carnevale (718 metri) e il Passo Beccugiano (574 metri).

Il ritrovo e la partenza (dalle ore 6.30 alle 8; per il “corto” si può partire sino alle 8.30) si svolgeranno a Lugo presso la sede della UC Baracca (ia Rivali San Bartolomeo 2), mentre il traguardo sarà posto al Centro Sportivo di Madonna delle Stuoie, sempre a Lugo.

Sino a venerdì 6 maggio la quota di partecipazione è fissata in 15 euro; sabato 7 e domenica 8 passerà a 20 euro. Verranno premiate le prime 50 società classificate (somma dei punteggi conseguiti dagli iscritti di ogni società) e saranno sorteggiati altri 5 premi. Nella giornata della Festa della Mamma, tra tutte le cicliste partecipanti sarà estratto a sorte un diamante offerto dalla Gioielleria Ponzi. Le premiazioni si effettueranno, a partire dalle ore 15.30, nel tendone del pasta-party, presso Bar Maracanà, attiguo al centro sportivo.

Percorso lungo: Lugo, Zattaglia, Passo di Zattaglia (Monte Albano), Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio, Passo Carnevale, Marradi, Sant’Adriano, Passo Beccugiano, Modigliana, Marzeno, Faenza, Cotignola, Lugo.

Informazioni: tel. 0545.900.500, info@ucfbaracca.it e maggiori info sul sito ufficiale: https://www.ucfbaracca.it