Blockhaus Marathon, sfida al Gigante: il percorso e le salite da temere

La Blockhaus Marathon torna l'8 maggio (foto: Blockhaus Marathon)
Tempo di lettura: 2 minuti

Blockhaus grande protagonista per due domeniche di seguito all’inizio di maggio. Sette giorni prima di ospitare l’arrivo della nona tappa del Giro d’Italia, il temutissimo Gigante della Maiella verrà scalato dai granfondisti nella durissima Blockhaus Marathon, che giunta alla sua quinta edizione andrà in onda domenica 8 maggio con partenza e arrivo a Pacentro, splendido borgo di origini medievali, una settantina di chilometri a sud-est dell’Aquila.

Blockhaus Marathon: le salite del percorso lungo, Roccamorice e Passo di San Leonardo

Due sole salite nel percorso lungo (137 chilometri) di quest’evento, ma salite vere. Il Blockhaus sarà affrontato dal versante di Roccamorice, il più duro dei tre che portano alla Majelletta, e sarà seguito dal Passo di San Leonardo, un’ascesa più pedalabile ma molto lunga. Il dislivello totale è calcolato in 3.100 metri. Il percorso medio (85 chilometri per 1.495 metri di dislivello) eviterà il Blockhaus limitandosi alla sola scalata del San Leonardo.

Va detto che la Marathon dell’8 maggio non salirà sino ai 2.155 metri del Blockhaus (dove termina la strada asfaltata), ma – così come il Giro d’Italia – concluderà la scalata ai 1.665 di Fonte Tettone. Ma le pendenze sono inesorabili: 13 chilometri con un dislivello da superare di 1.119 metri, media dell’8,5% e punte del 14%. La salita si ammorbidisce soltanto poche centinaia di metri prima dell’hotel Mamma Rosa, che precede l’inizio della ripida discesa verso Lettomanoppello.

Molto più pedalabile il successivo splendido Passo di San Leonardo (1.304 metri), posto a soli 13 chilometri dal traguardo. La salita è lunga (oltre 16 chilometri) ma presenta una pendenza media modesta (4,3%) e solo in qualche rarissimo frangente tocca l’8-8,5% di punta massima.

Si parte domenica 8 maggio, alle ore 8.30, dal campo sportivo di Pacentro. Al termine pasta party per tutti mentre la cerimonia di premiazione inizierà alle 14.30.Le iscrizioni sono aperte sino a sabato 30 aprile, la quota di partecipazione (50 euro) comprende anche la maglia ufficiale dell’evento, oltre a gadget e prodotti tipici locali.

Informazioni: https://blockhausmarathon.jimdofree.com/ – tel. 371.4536441 e 370.3162222