Valida per il Prestigio di Cicloturismo 2022, la Gran Fondo Squali Trek 2022, in programma domenica 15 maggio (128 chilometri, con 2.020 metri di dislivello) con partenza da Cattolica (ore 7.30) ed arrivo a Gabicce, presenta tre importanti salite, collocate in un ordine dalla difficoltà decrescente. Occorrerà pertanto gestire con saggezza le prima asperità per affrontare con le gambe ancora in piena efficienza quelle poste nella parte finale, che oltretutto comprende anche l’insidiosa Panoramica del Monte San Bartolo, caratterizzata da numerosi saliscendi.
Dopo 45 chilometri di corsa, a Mercatino Conca, inizierà la lunga ascesa verso il Monte Altavelio, punto culminante del percorso, con i suoi 602 metri. La scalata (km. 8,5) si svolge in due fasi, tra le quali si colloca una importante contropendenza. La media complessiva è del 6,6%, ma non mancano secchi strappi sino all’11-12%. In 3 chilometri e mezzo si sale da Mercatino Conca a Trebbio (7,1% di media), poi si perdono oltre 110 metri di quota al termine di una discesa di un chilometro e mezzo abbondante. L’ultimo troncone di salita (3 chilometri e 300 metri) ha pendenza media del 6,1%. Si scollina all’Osteriaccia di Monte Altavelio.
Misura 6 chilometri tondi l’ascesa che porta da San Giorgio a Mondaino. Inizia al km. 80,5 e la porzione più ripida è quella centrale. I primi 2 chilometri sono attorno al 5-5,5%, poi la scalata sifa più impegnativa con lunghi tratti oltre l’8% e punte massime in doppia cifra.
Decisamente più agevole la salita che attraverso Tavullia porta a Monteluro, poco più di 5 chilometri con una media del 3,5%. I primi 2 chilometri si collocano sul 6%, ma già in vista di Tavullia l’ascesa si ammorbidisce. Il breve troncone finale che collega Madonna del Monte a Monteluro è poco più che un falsopiano.
Dopo Cattabrighe, a meno di 20 chilometri dalla meta, si inizierà a saliere a gradoni verso il Monte San Bartolo, poi un veloce mangia-e-bevi e infine l’erta che porta al traguardo di Gabicce Monte.
Chi sceglierà il percorso ridotto (85 chilometri) non affronterà la salita del Monte Altavelio.
Le iscrizioni online alla Gran Fondo Squali Trek 2022 (quota di partecipazione di 59 euro) chiudono mercoledì 11 maggio.
Informazioni: tel. 333.382.3409, info@granfondosquali.it