Stelvio Santini 2022, percorso con una variante inedita e maglia eco-friendly per la decima edizione

I tornanti mozzafiato verso lo Stelvio. Credit: Tiziano Ballabio
Tempo di lettura: 3 minuti

La Gran Fondo Stelvio Santini 2022 è pronta quest’anno a festeggiare il suo decimo compleanno con i ciclisti italiani e stranieri che, come ad ogni edizione, partecipano numerosi ed entusiasti per sfidare lo Stelvio.

Gran Fondo Stelvio Santini 2022: una via inedita alla conquista del Mortirolo

Per l’edizione 2022, in programma domenica 12 giugno, verrà inaugurata una variante, che prevede una via inedita alla conquista del Passo del Mortirolo.

«In vista della decima edizione abbiamo voluto introdurre una modifica al tracciato lungo per fare conoscere, in primis ai nostri iscritti, la nuova salita al Passo Mortirolo che prevede l’inizio dall’abitato di Sernio – commenta Mario Zangrando, Presidente settore Ciclismo dell’Unione Sportiva Bormieseuna ascesa affascinante perché la possiamo dividere idealmente in due parti: un attacco dove si sale subito “decisi”, naso all’insù, con pendenze dure ma non impossibili, e una seconda parte che premierà i nostri partecipanti con una vista straordinaria».

I percorsi della Gran Fondo Stelvio Santini 2022

Di seguito i dettagli della nuova variante: una volta lasciato il paese di Sernio iniziano numerosi tornanti con punte massime al 17% che, tra selve di castagne prima e boschi di abeti poi, ci porteranno ai 1.852 metri del bivio con la strada proveniente dal Lago di Guspessa e che fa da spartiacque tra la Valtellina a nord e la Val Camonica a sud.

Qui, dopo 12,8 chilometri si conclude la prima parte della salita, per entrare nella seconda metà del tracciato dove ci aspettano una decina di chilometri facili e godibili su una delle strade più panoramiche dell’alta Lombardia. «Un percorso con una vista unica, dal ghiacciaio del Bernina alle cime delle Orobie con vista sul gruppo dell’Adamello – sottolinea Zangrando – e sullo sfondo si vedranno anche le vette del Monte Reit che aggireremo per salire all’agognato Passo dello Stelvio dove è posto il consueto traguardo». Dal passo Mortirolo si proseguirà con la discesa verso Grosio e il consueto tracciato di fondo valle.

Anche il percorso medio pur evitando la terribile salita al Mortirolo subirà una piccola variazione perché al bivio di Sernio “accompagnerà” il lungo per i primi 2 chilometri e dopo il ristoro spostato da Tovo a Sernio riprenderà il suo percorso storico verso Bormio e lo Stelvio. Resta invariato il percorso corto da 60 chilometri dove si affrontano quasi 2.000 metri di dislivello. Tutti e tre i tracciati avranno in comune la partenza da Bormio e il traguardo ai 2.758 metri del Passo dello Stelvio.

La maglia eco-friendly

Realizzata da Santini in collaborazione con Polartec®, partner della Granfondo Stelvio Santini per il terzo anno consecutivo, la jersey ufficiale della manifestazione sarà confezionata con due tessuti ricavati dal riciclo delle bottiglie in PET. Inoltre, sarà inserita in una confezione compostabile realizzata da TIPA®, azienda israeliana che produce imballaggi completamente bio-degradabili per uso alimentare e nell’ambito dell’abbigliamento.

Tutti i corridori dovranno indossare la maglia ufficiale della Granfondo Stelvio Santini; la grafica, invariata nelle versioni uomo e donna, vuole trasmettere un chiaro messaggio. Il numero 10 posto che sostituisce le ultime due vocali della parola ‘Stelvio’ si presta infatti a una duplice interpretazione: da una parte sottolinea l’intento di celebrare il decimo anniversario della competizione, dall’altra evidenzia la parola ‘io’, comunicando come i protagonisti della granfondo siano proprio i singoli partecipanti.

«Abbiamo pensato a un concept che, all’interno di un evento con migliaia di partecipanti, mettesse al centro il valore del singolo sottolinea Fergus Niland, Creative Director di Santini. È infatti l’io del corridore il vero centro della competizione, evento in cui qualsiasi amatore può sentirsi protagonista».

Scheda Manifestazione

Nome: Gran fondo Stelvio Santini

Luogo: Alta Valtellina – da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio)

Edizione: decima

Data: 12 giugno 2022

Percorso Lungo: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 160 km (4.450 m di dislivello)

Percorso Medio: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio > 139 km (3.110 m di dislivello)

Percorso Corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio > 60 km (1.950 m di dislivello)

Apertura iscrizioni: 1 dicembre 2021

Organizzatore: US Bormiese

Sito web: www.granfondostelviosantini.com