400 dei Marchesi, la prima ultra rando del 2022: il pasta party è rivoluzionario!

Randonneurs sulle strade del Piemonte e del Torinese, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Si alza l’asticella. È il Piemonte ad ospitare la prima 400 chilometri dell’anno. Nel primo pomeriggio di sabato 9 aprile prenderà il “via” la “400 dei Marchesi”, una randonnée che attraversa il cuore della regione, unendo le capitali del Piemonte medievale: Saluzzo e Casale Monferrato. Si prevede una grossa partecipazione perché il brevetto sarà valido come prova di pre-qualificazione alla Parigi-Brest-Parigi 2023.

400 dei Marchesi: il programma e il percorso nel cuore del Piemonte

Si parte da Saluzzo (ore 14-15) e al termine di un troncone privo di difficoltà si raggiunge Torino. La fase successiva, molto impegnativa, prevede la scalata del Colle della Maddalena (m. 698), che sarà affrontato due volte dal prossimo Giro d’Italia, e il successivo passaggio da Superga. Si scende a Chieri puntando prima sull’Astigiano, poi, nel cuore della notte (obbligatorie le luci anteriori e posteriori e il gilet ad alta visibilità), si penetra nel Roero e nel Monferrato, percorrendo un lungo segmento ricco di ondulazioni.

Si transita da Alessandria e prima di raggiungere Valenza si affronta un’ostica erta con un finale a doppia cifra di pendenza. Segue un lungo tratto lungo il Po, con punto di controllo a Casale Monferrato. Da Chivasso a Torino qualche piacevole saliscendi. E’ previsto l’attraversamento dei centro storico del capoluogo piemontese e il passaggio presso la meravigliosa Palazzina di caccia di Stupinigi, un complesso architettonico progettato nel ‘700 dagli architetti della corte sabauda.

Una breve tranchée precede Pinerolo, poi diversi mangia-e-bevi all’imbocco della Val Pellice, tra Bricherasio, Bagnolo Piemonte e Barge, infine 30 chilometri di pianura per rientrare a Saluzzo. Il dislivello totale è di 2.800 metri, il tempo massimo è di 27 ore (sino alle ore 17 di domenica 10). Iscrizioni (27 euro) solo online.   

La novità… rivoluzionaria è rappresentata dal pasta-party, che anziché all’arrivo sarà allestito prima della partenza (inizio ore 12) in maniera tale da consentire ai partecipanti di immagazzinare energie e poter socializzare.

Info: tel. 3456003559, info@monvisobike.it e sulla pagina Facebook