Gran Fondo 2022: Colnago e Ceramica, le gare-clou del weekend

La Gran Fondo Colnago è uno degli appuntamenti di questo fine settimana. Un passaggio della scorsa edizione, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Quattro settimane dopo la Strade Bianche va in onda in questo fine settimana la seconda prova del Prestigio (Colnago Cycling), tra la riva occidentale del Lago di Garda e le Prealpi bresciane. Si corre anche in Sicilia (Gran Fondo della Ceramica), mentre è invece rinviata al 2023, per ragioni organizzative, la Gran Fondo del Velodromo di Forano. Le Gran Fondo 2022 entrano nel vivo: il clou del weekend in provincia di Brescia e nel Messinese. Approfondiamo i percorsi e il programma delle gare su quicicloturismo.

Gran Fondo 2022: a Desenzano e Santo Stefano di Camastra, tutti convocati per il primo weekend di aprile

Colnago Cycling: Il percorso, con partenza (ore 7) e arrivo a Desenzano del Garda, si snoda sulla distanza di 138 chilometri e presenta tre importanti salite: Navazzo, Capovalle e Passo Sant’Eusebio. Il dislivello totale è di 2.010 metri. C’è anche un “corto” da 110 chilometri e 1.384 metri di dislivello. L’undicesima edizione della Colnago Cycling presenta la novità della versione Crono, che diversamente dalla Classic (tempo cronometrato dalla partenza all’arrivo) prevede il rilevamento dei tempi di percorrenza esclusivamente su 2 salite.

Gran Fondo della Ceramica: due itinerari, rispettivamente di 104 e 64 chilometri per la gara siciliana in programma a Santo Stefano di Camastra, tra il Mar Tirreno e le pendici dei Monti Nebrodi. Altrimetria piuttosto lineare, con due sole asperità, San Fratello (398) e San Cuono (863). L’evento fa parte della Coppa Sicilia e del Trofeo dei 2 Mari ed è valido anche come prova del campionato italiano ACSI.

Gran Fondo Circuito dei Mondiali del ’76: dopo uno stop durato due anni, torna domenica 3 aprile la gran fondo “Circuito dei Mondiali del ‘76”, giunta alla sua sedicesima edizione. Partenza (ore 9) ed arrivo a Ostuni, la “Città bianca” della provincia di Brindisi, l’evento è valido come prima tappa della challenge Giro dell’Arcobaleno. Si snoderà lungo il selettivo percorso iridato del 1976, ricco di ondulazioni, che vide imporsi il belga Freddy Maertens in volata su Francesco Moser. Il circuito dovrà essere affrontato 3 volte per la Medio fondo (102 chilometri) e 4 volte per la Gran fondo (139 chilometri).
Iscrizioni online sul portale www.icron.it. Per tutti i partecipanti ricco pacco gara ed una maglia ricordo in tessuto tecnico celebrativa della sedicesima edizione della Gran fondo.
La seconda prova del Giro dell’Arcobaleno, la Gran fondo di Alberobello e delle Murge, si svolgerà domenica 8 maggio.