Gran Fondo Edita Pucinskaite 2022, percorsi e premi: tante novità

Edita Pucinskaite insieme ad alcune partecipanti della Gran Fondo a lei intitolata, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Tante le novità per la Gran Fondo Edita Pucinskaite 2022, dodicesima edizione che attende i propri partecipanti il 19 giugno a Pistoia per una due giorni di ciclismo, solidarietà e divertimento.  Quest’anno la manifestazione, organizzata sotto l’egida ACSI, si arricchisce con il Campionato Nazionale Avis. Si tratta una nuova sfida riservata a tutti i ciclisti che, come la società organizzatrice Avis Bike Pistoia, dona il sangue o/e plasma. La competizione si svilupperà all’interno della Gran Fondo, i donatori affronteranno gli stessi due tratti cronometrati previsti lungo i percorsi Medio e Lungo.

Gran Fondo Edita Pucinskaite: i tratti cronometrati validi per la classifica

Due saranno i tratti cronometrati validi per la classifica: – Le Grazie: Km 8,2 e 486 mt dsl. Spignana: Km 2,2 190 mt dsl. Vincitore di ogni Categoria maschile e femminile (sommatoria dei tempi) riceverà l’ambita maglia Tricolore Avis. Il costo d’iscrizione esclusivo per i ciclisti donatori è di soli 20 euro

Un’altra novità farà felice le donne e non potrebbe essere altrimenti, visto che l’evento porta il nome di una donna. Il team femminile più numeroso vincerà un bellissimo telaio Liotto modello “Ribele Disc”, eccellente telaio in carbonio monoscocca con verniciatura personalizzata frutto della passione e competenza della famiglia vicentina Liotto che porta avanti da un secolo l’esperienza famigliare tramandata da generazioni.

Molto apprezzata è stata la nuova maglia Tecnica Ufficiale, realizzata da Nalini, da anni azienda leader mondiale nel settore tecnico di Ciclismo. Elegante e pulita, la specialissima riporta il logo della Gran Fondo creato dall’architetto Massimiliano Ruggeri. La maglia, ordinata insieme all’iscrizione entro il 20 aprile ad un prezzo speziale, pari a soli 35 euro (riservato esclusivamente ai partecipanti) potrà essere ritirata alla vigilia   della Granfondo insieme al pettorale.  Prima griglia garantita a tutti coloro che l’indosseranno il giorno della manifestazione. Caratteristiche tecniche principali: Mod. Margherita, maniche e fianchi in tessuto sretch tecnico, corpo in tessuto Summertime 144 mantodry, trattamento idrofilico per asciugatura veloce, certificati OEKO-TEX.

Gran Fondo Edita Pucinskaite 2022, i percorsi e la Gimkana Memorial Franco Ballerini

Non cambia la formula della Gran Fondo. Sarà una competizione a tratti cronometrati e ogni partecipante potrà scegliere il percorso più idoneo tra tre scelte:

Corto: Km 63 indicato per i cicloturisti, famiglie e giovani

Medio Fondo: Km 87 il più scelto, ma serve un minimo di preparazione

Gran Fondo: Km 132 sfida che mette alla prova, ma regala enormi emozioni

Confermata la Gimkana Memorial Franco Ballerini, evento collaterale riservato ai bambini, fissato per il pomeriggio del 18 Giugno presso il Palazzetto dello Sport di Pistoia, nuova location dell’evento. Tre sono i circuiti d’appartenenza: Nalini Road Series, Giro del Granducato di Toscana, Tuscany Bike Challenge. Tutto il ricavato, tolte le spese organizzative sarà devoluto come sempre, in beneficenza. La quota di partecipazione: 25 euro, iscrizione gratuita per atleti diversamente abili.  Tutte le info su www.gfeditapucinskaite.com e sulla pagina Facebook GF Edita Pucinskaite