Rando Finale 2022: 200 chilometri mostruosi, il percorso col Capo Mele

La Riviera di Ponente ospita domenica 27 marzo la nuova edizione - la quarta da quando viene organizzata della Rando Finale 2022: scopriamo i segreti dei percorsi su quicicloturismo
Tempo di lettura: 2 minuti

La Riviera di Ponente ospita domenica 27 marzo la nuova edizione – la quarta da quando viene organizzata della Rando Finale 2022, un’impegnativa 200 chilometri dal percorso che si snoda in parte sul litorale ed in parte nell’immediato entroterra. Numerosi i saliscendi da affrontare, le salite più impegnative sono quelle di Stella San Martino e di Testico, oltre al famoso Capo Mele, che è però brevissimo e con pendenze dolci. Scopriamo tutti i segreti della randonnée su quicicloturismo.

Rando Finale 2022: partenza e arrivo a Finale Ligure. I segreti del percorso

Partenza ed arrivo sono a Finale Ligure, in provincia di Savona, più esattamente da Finalborgo (ore 8-9), a soli 2 chilometri dal casella autostradale. Nella parte iniziale del tracciato si fa rotta verso est, attraversando i centri balneari di Noli, Spotorno a Vado Ligure. Dopo Savona si prosegue sulla costa e si toccano Albisola, Celle Ligure e Varazze, giungendo al confine tra le province di Savona e Genova. Qui si lascia il mare e si inizia a salire. Sarebbe la prima parte del Colle del Giovo, che però si lascia a Stella San Martino (330 metri), do’è posto il primo check point con ristoro.

Da Stella San Giovanni, paese natale di Sandro Pertini, si scende verso le spiagge di Albisola e lungo la storica Via Aurelia si fa ritorno a Finale. Qui, al secondo punto di controllo, si concludono le fatiche per i randonneurs che sceglieranno il “corto” (91 chilometri), gli altri continueranno sul lungomare attraversando Pietra Ligure, Loano, Albenga, Alassio e Laiguglia. Dopo avere affrontato il facile Capo Mele, ad Andora lasceranno la Riviera per salire verso Testico (470 metri, terzo punto di controllo) e proseguire sulla “panoramica” che conduce alla Crocetta di Moglio (385) prima di affrontare la discesa su Albenga e riportarsi a Finalborgo con un breve tratto sull’Aurelia.

Ci si iscrive esclusivamente online entro venerdì 25 marzo. La quota (15 euro, 13,50 per soci) comprende un pacco-gara, i ristori e l’assistenza meccanica ai punti di controllo e il diploma di partecipazione.

Informazioni: tel. 3398902248, gsponenteligure@gmail.com