E-Bikes Ducati by THOK: new entry del 2022, ecco la Futa (FOTO)

E-Bikes Ducati by THOK: new entry del 2022, ecco la Futa
Tempo di lettura: 4 minuti

La gamma di E-Bikes Ducati powered by THOK si aggiorna per il 2022 e si estende nel segmento delle e-road con la nuova Futa. La Futa è la prima bici stradale a pedalata assistita della gamma Ducati: una e-road performante per chi desidera allenarsi, divertirsi e pedalare al proprio massimo. Il nome della bici deriva dal Passo della Futa, la strada che attraversa l’Appennino collegando Bologna a Firenze, conosciuta e apprezzata da tanti Ducatisti. Scopriamo insieme la new entry su quicicloturismo.

La nuova e-road presenta telaio monoscocca in fibra di carbonio con geometria sport endurance ma con scelte tecniche orientate all’aerodinamica e alla velocità. Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia. La batteria FSA da 250Wh è integrata nel tubo obliquo ed è disponibile un range extender opzionale da 250 Wh, per coprire distanze ancora più lunghe.

Completano la bici il gruppo completo FSA K-Force WE di serie con cambio elettronico wireless da 2×12 velocità, ruote Vision AGX30 con cerchi in carbonio con gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35mm.  La nuova Futa sarà disponibile anche in Limited Edition: solo 50 esemplari numerati. E’ pensata per chi è alla ricerca di una e-road con una dotazione di serie sofisticata, che rende la bici ancora più leggera (12,2 kg totali). I modelli che compongono la nuova gamma E-Bikes Ducati powered by Thok sono ordinabili presso la rete di concessionarie Ducati e online su www.ebike.ducati.com

La più importante novità tra le E-Bikes Ducati powered by Thok per il 2022 si chiama Ducati Futa. Il nome deriva dal Passo della
Futa, la strada che attraversa l’Appennino collegando Bologna a Firenze, conosciuta e apprezzata da tanti Ducatisti. La Ducati
Futa è una e-road performante, per chi ha voglia di allenarsi, divertirsi e pedalare al proprio massimo anche per lunghe distanze
e percorrendo le salite più impegnative. Una e-bike leggera che incarna lo spirito Ducati puntando su design, innovazione e
divertimento in una perfetta combinazione tra comfort e prestazioni.
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio presenta una geometria sport endurance, ma con scelte tecniche orientate
all’aerodinamica e alla velocità. Il carro posteriore compatto, con foderi ribassati, rende la bici confortevole, generando al
contempo una minor resistenza aerodinamica.

Il triangolo posteriore è rigido lateralmente, proprio in virtù della scelta della
posizione dei foderi e favorisce una migliore trasmissione della potenza alla ruota, oltre ad aumentare la reattività della bici.
Tubo superiore ed obliquo, reggisella e foderi forcella sono sapientemente profilati e i loro rilievi vengono messi in evidenza dal
gioco di colori della livrea che vede il grigio e il nero come colori principali con accenti in Rosso Ducati.
Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia che vanta un’erogazione fluida e
naturale in ogni condizione ed è tra i più compatti e leggeri della categoria (3,98 kg).

Questo motore è dotato di 5 livelli di
assistenza selezionabili tramite il comando Garmin posto al manubrio che permettono di gestire il livello di supporto a proprio
piacimento. L’app FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente al ciclista di visualizzare in maniera rapida e intuitiva
le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica. Tramite l’app è inoltre possibile
scaricare eventuali aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA in tutto il mondo.

Grazie al peso ridotto (12,4Kg in taglia M) e a una resistenza del motore quasi impercettibile superati i 25Km/h*, la Ducati Futa
risulta sempre scattante e veloce nei tratti pianeggianti. Il gruppo completo FSA K-Force WE di serie prevede un cambio
elettronico wireless da 2×12 velocità molto fluido, dei performanti freni a disco da 160 mm con leve intercambiabili in carbonio
UD regolabili e la guarnitura con pedivelle in carbonio.
Le ruote sono le Vision AGX30 con cerchi in carbonio e montano le gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35mm, che garantiscono
scorrevolezza, comfort e grip, combinati a una notevole robustezza. La batteria FSA da 250Wh è integrata nel tubo obliquo ed è
disponibile un range extender opzionale da 250 Wh, per coprire distanze ancora più lunghe.