Via del Sale 2022, percorsi e data: un’edizione spettacolare, eventi anche per i bambini

La partenza della Gran Fondo Via del Sale 2021
Tempo di lettura: 4 minuti

Alla sua 25ª edizione, la Via del Sale è una delle Gran Fondo di riferimento in Italia, capace di coinvolgere 5.000 partecipanti e generare oltre 28.000 presenze di pubblico. A questi numeri da record si aggiungono le oltre 100 aziende che ogni anno scelgono di partecipare al più grande expo outdoor di settore in Italia. Una manifestazione che è molto più di una gara. Dal 08 al 10 aprile, infatti, il Cervia Cycling Festival sarà una vera e propria festa che celebra la bicicletta, con tre giorni di eventi, incontri ed iniziative, pensate per gli atleti e le loro famiglie. Imperdibile il Gran Fondo Beach Party di sabato 9 aprile: una serata speciale sulla spiaggia del Fantini Club dedicata ai granfondisti ma anche alle loro famiglie e all’intera città. Scoprite tutto il fantastico programma con noi, su quicicloturismo.

Sul palcoscenico si alterneranno musica, premiazioni, sfilate di moda e molto altro, aspettando i fuochi d’artificio, che chiuderanno la festa in un’atmosfera davvero magica. Tutto questo nella splendida location della spiaggia Fantini Club di Cervia, fiore all’occhiello della Riviera Romagnola da sempre noto agli sportivi di tutta Italia.

Dal Parco delle Saline a Mirabilandia, con l’obiettivo “Cima Pantani”: un territorio tutto da scoprire

A rendere unica la Gran Fondo Via del Sale sono anche le bellezze di un territorio tutto da scoprire.
Nota da sempre per lo splendido Parco delle Saline, con i suoi eleganti fenicotteri rosa, Cervia è una delle località turistiche più apprezzate d’Italia, che vanta un importantissimo patrimonio di aree verdi, caratterizzato dalla secolare pineta di Milano Marittima, che si estende per circa 260 ettari, su cui è stato realizzato anche un Parco Naturale, che ospita numerosi animali e specie botaniche. Di grande fascino, poi, è l’area di produzione artigianale del pregiato “sale dolce” di Cervia, la cui storia è raccontata anche all’interno del Museo del Sale.

Cervia e le sue località sono inoltre caratterizzate da una lunga spiaggia di sabbia fine con servizi di prim’ordine offerti dagli oltre 200 stabilimenti balneari, e dalle infinite occasioni di intrattenimento e divertimento per tutta la famiglia, dallo shopping di Milano Marittima, ai centinaia di ristoranti, pub e street bar, fino al vicino Parco di Mirabilandia, la Casa delle Farfalle e il Safari di Ravenna.

Da Cervia alle colline, la Granfondo Via del Sale attraversa scorci panoramici unici, come la vista mozzafiato delle antiche Saline di Cervia, che in questo periodo dell’anno ospitano i bellissimi fenicotteri rosa; il Castello di Teodorano, che svetta dal piccolo borgo di 70 anime sulla salita di Montecavallo; i mandorli in fiore della salita di Ciola e Colinello di Bertinoro, immersa nel verde delle colline romagnole. La salita più celebre? Certamente Montevecchio, la mitica “Cima Pantani”. Un luogo a cui teniamo molto, divenuto il simbolo principale della nostra Granfondo. Un ricordo unico dell’indimenticato e indimenticabile Pirata, che veniva qui ad allenarsi per preparare le sue grandi vittorie.

UNA MANIFESTAZIONE DAVVERO UNICA…SCOPRI PERCHÉ!

Via del Sale 2022, i percorsi: un’edizione spettacolare, eventi anche per i bambini

  • Percorsi

Due percorsi di 105 Km e 152 Km, tecnicamente molto diversi fra loro, pensati per soddisfare tutti gli appassionati del pedale, a cui si aggiunge il percorso Gourmet di 30 km, per gli accompagnatori dei granfondisti e cultori di ciclo-gastronomia.

  • Quattro salite

Chi ha muscoli e mente preparati per affrontare il percorso lungo, potrà mettersi alla prova nelle quattro salite, accomunate dagli splendidi scenari delle colline Romagnole: Montecavallo, Ciola, la mitica Cima Pantani su Montevecchio, dedicata al Pirata e diventata ormai simbolo della Via del Sale, e la Paderno/Colinello.

  • Un programma di eventi per tutti

Accanto alla Granfondo, l’intero weekend, da venerdì 8 aprile a domenica 10, sarà arricchito da un ventaglio di eventi pensati per tutti, dalle iniziative per i bambini, fino al Granfondo party sulla spiaggia con musica e spettacoli, per soddisfare gli appassionati di bicicletta e le loro famiglie, ma non solo.

  • La spiaggia del Fantini Club

A rendere unica la Granfondo Via del Sale è anche la splendida location del villaggio di gara, che, come da tradizione, sarà allestito sui 34.000 mq di spiaggia del Fantini Club, fiore all’occhiello della Riviera Romagnola e da sempre noto agli sportivi di tutta Italia.

  • L’area expò da record

Oltre cento aziende di settore, esporranno lungo un chilometro di lungomare di Cervia tutte le loro novità da testare. Una vera e propria fiera outdoor, senza nessun ticket di ingresso, che sabato resterà aperta fino alle 22.00 in occasione della serata Granfondo Party.

DESCRIZIONE DEI PERCORSI:

  • Percorso lungo: 152 Km

152 km, 4 salite, un dislivello complessivo di 2050 metri. Un percorso dedicato a chi ha gambe e vuole mettersi alla prova fino in fondo. Emozioni assicurate in un ambiente naturale davvero unico. Una prova che dopo una prima parte invariata propone un’esperienza nuova, impegnativa, ma davvero affascinante.

  • Percorso medio: 105 Km

Un percorso agile, divertente ma adatto anche a gambe non troppo allenate. 105 km di strada per un itinerario che promette paesaggi fantastici nell’ entroterra Romagnolo.

  • Percorso Gourmet: 30 Km

Uno splendido percorso di 30 km, interamente pianeggiante, attraverso la costa, le Saline, e la pineta di Cervia-Milano Marittima, con golose soste degustazione. Pensato per gli accompagnatori della Granfondo, è aperto a tutti con qualunque tipo di bicicletta.

  • Pedalata dei piccoli atleti: 11 Km

In collaborazione con la Polizia Municipale di Cervia, prove di abilità e conoscenza della regolamentazione stradale e pedalata su circuito urbano di 11 km, aperta a tutti i ragazzi.

L’iscrizione è gratuita, ci si potrà iscrivere direttamente sul posto sabato dalle ore 14.00. Ai partecipanti si richiede l’utilizzo obbligatorio di un casco omologato. Diploma di partecipazione per tutti, gadget omaggio e premi a sorteggio.

Tutti gli eventi si svolgeranno al Fantini Club.