L’Artica è l’appuntamento d’epoca di inizio stagione a Lonigo

La partenza dell'ultima edizione de L'Artica (Foto FB L'Artica)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Artica, Cicloturistica per Bici d’Epoca che si snoda sulle strade e sui sentieri dei Colli Berici (Vicenza), si svolgerà domenica 30 gennaio a Piazza Garibaldi, Lonigo (VI).

Entusiasmo, passione, incantevoli percorsi e prelibatezze ai ristori sono gli elementi che hanno portato al suo successo che nel 2022 vedrà come ospite anche il biker Marco Aurelio Fontana.

Nata con la volontà di celebrare le autentiche radici del Ciclismo, ha poi trovato la sua identità nella valorizzazione del territorio e del comparto Eno-Gastronomico locale, che non teme rivali!

Non si tratta di una competizione, ma di una pedalata con biciclette in acciaio in cui è impossibile non restare ammaliati dai paesaggi e dai sapori che si susseguono lungo il percorso.

L’Artica prevede 2 percorsi che attraversano le pianure rurali della provincia vicentina ed il meraviglioso parco dei Colli Berici. Il Percorso Corto di 25 km è un percorso pianeggiante adatto a tutti i tipi di ciclisti e a tutti i tipi di bicicletta purché d’epoca. Il percorso Classico di 55 km è il vero percorso Artico sui colli Berici, con circa 500 mt di dislivello che regala splendidi paesaggi invernali.

Rimanendo fortemente radicati al territorio e alla gente che vi abita, lo spirito de “L’Artica” ha contagiato gli appassionati di tutta Italia catturando anche l’attenzione europea.

La prima edizione è del febbraio 2012 con 14 iscritti, ma anno dopo anno la manifestazione è cresciuta a dismisura fino ad arrivare a 750 iscritti a numero chiuso, così da garantire una qualità senza eguali.

Per info www.lartica.it