Gran Fondo San Gottardo: al via le iscrizioni, si corre a fine luglio

Un caratteristico passaggio della Gran Fondo del San Gottardo
Un caratteristico passaggio della Gran Fondo del San Gottardo
Tempo di lettura: 2 minuti

La prossima edizione della Gran Fondo del San Gottardo si correrà il 24 luglio 2022. Caratteristici rimarranno i due tracciati in programma con il corto di 53 chilometri e il percorso lungo di 113 chilometri.

Ambrì: la partenza

Si parte da Ambrì per poi giungere ad Airolo, dove inizia l’ascesa al Passo del San Gottardo lungo l’antica strada della Tremola, con i suoi innumerevoli tornanti in pavé di granito che salgono fino a raggiungere quota 2106 metri, la vetta del valico; gli sforzi saranno ripagati con la vista su uno dei panorami più suggestivi delle Alpi svizzere.

La discesa dopo il passo

Si riprende fiato nella rapida discesa verso Andermatt e si ricomincia subito con un’altra impervia salita, quella verso il Passo del Furka. Il passo alpino più alto della Svizzera sfida i ciclisti più audaci con tornanti da brivido e montagne maestose che aprono lo sguardo sul ghiacciaio del Rodano, sulla cresta del Galenstock e sui 4000 dell’algido Oberland Bernese.

La salita della Novena​

Dopo la discesa su Oberwald tutti gli sforzi si concentrano sull’ultima ripida ascesa che conduce al Passo della Novena, dura ma entusiasmante per la varietà della sua natura, tra cui spicca la cima del Blinnenhorn, uno spettacolo che si può ammirare solo dal culmine del Passo.​

Gran Fondo San Gottardo: chiusura in bellezza

La strada per il traguardo si fa sempre più breve: finalmente, attraverso i prati rigogliosi della Valle Bedretto e il paese di Airolo, fino alla zona dell’arrivo posta alla pista della Valascia di Ambrì.

Saranno 110 km di dura fatica, con un dislivello di 2.900 m e 40 km di salita, percorsi in mezzo a una natura mozzafiato, tra magnifici boschi di conifere, vallate maestose e cime imponenti, perennemente innevate.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito granfondosangottardo.com al costo di 55 Franchi Svizzeri per il percorso lungo e 45 Franchi Svizzeri per il percorso corto