Mont Ventoux: nel 2022 ben 4 eventi al cospetto del “Gigante”

Mont Ventoux, (foto MICHELIN Frederic Le Floc'h)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le Mont Ventoux ha un fascino incredibile per i ciclisti. Rimane una salita leggendaria, con una ricca storia ciclistica. Nel 2022 saranno tanti gli eventi in programma al cospetto del gigante. Vediamone alcuni…

Gran Fondo Mont Ventoux (12 giugno)

L’evento principale della regione è la Gran Fondo Mont Ventoux che ogni anno raduna attorno a se oltre 3.000 atleti. Bellissimo percorso che comprende, oltre allo stesso Ventoux, le splendide Gorges de la Nesques. Per il 2022 i percorsi sono completamente rinnovati, la lunga distanza aumenterà a 152 chilometri con 3.600 metri di dislivello. 

Mon Ventoux (25 giugno)

Manifestazione sportiva organizzata dalla Belga Sporta, sui fianchi del Mont Ventoux. Evento versatile che oltre a un tour in bici da strada ha anche una variante gravel/MTB e persino un’escursione. Nella distanza più lunga di 173 chilometri con 4529 metri di dislivello si sale 2 volte in cima, e più avanti si salgono il Col d’Aulan, il Col de Perty, il Col St. Jean e il Col de l’Homme Mort. 

Tour della ALS (9 giugno)

Ci sono diversi eventi di beneficenza intorno al Ventoux. Il Tour du ALS è sicuramente uno dei più conosciuti. Vari i percorsi disponibili. Naturalmente, l’intenzione è quella di raccogliere fondi per la Fondazione ALS. Nel 2021, questo è stato di oltre 1,2 milioni di euro! La partenza è a Malaucène.

Ventoux Gravel Classic

Dello stesso organizzatore della corsa precedente, c’è il Ventoux Gravel Classic. Un evento versatile, in quanto esiste una variante di bikepacking e una normale. Il primo è di 2 giorni e conta 140 chilometri con 4.200 metri di dislivello totali. Le versioni normali sono sempre da 140 chilometri o da 60 chilometri. La data per il 2022 non è ancora nota, ma questo evento di solito si svolge la settimana prima del Ventoux Xtreme MTB.