Luci bici, più visibili e sicuri per stare sempre “accesi” sulle strade

Le luci sono fondamentali per essere visibili sulle strade e quindi per la sicurezza
Tempo di lettura: 2 minuti

All’inizio vedere i ciclisti con le luci bici d’inverno, soprattutto nei paesi del Nord Europa come la Danimarca, sembrava strano. Ma quando a farlo sono stati anche i professionisti della Trek-Segafredo nel 2017 con Alberto Contador in squadra, si è capita l’importanza di un oggetto così prezioso.

Le campagne di sensibilizzazione sulla distanza di 1,5 metri fa auto e ciclista hanno prodotto qualche risultato apprezzabile, ma ancora si può e si deve fare molto. Con i fanalini al led per esempio, si può stare sempre “accesi” sulle strade. Vedi e fatti vedere, “See and be seen” come direbbero gli inglesi. Illuminiamoci insieme con dei consigli pratici su quicicloturismo.

Luci bici e abbligliamento colorato per essere più visibili e sicuri

Soprattutto in autunno e in inverno, con le giornate che si accorciano inesorabilmente, non si può trascurare l’aspetto della visibilità di noi ciclisti per le automobili. Completi fluorescenti, i cosiddetti “Fluo Kit“, casco di colore chiaro e luci bici al led magari rosso che devono essere potentissime per garantire una visibilità fino a due chilometri.

Uno studio, tra l’altro, ha dimostrato come la luce anteriore riduca gli incidenti del 35 per cento. Una percentuale di scontri, infatti, avviene frontalmente quando l’auto che proviene dalla parte opposta inizia il sorpasso senza vedere le bici che arriva di fronte.

I corridori professionisti possono essere i primi testimonial e se la luce sembra antiestetica per i cicloturisti, bisogna sapere che con i modelli in commercio oggi, anche il design della bici e le sue linee non ne risultano danneggiati. Oggi abbiamo a disposizione degli accessori utilissimi e molto funzionali, che con un peso di 60 gr (per la coppia anteriore+posteriore) permettono al ciclista di essere visto da molto lontano (in caso di scarsa visibilità) con molta più facilità.

Ricordando che la nostra sicurezza sulla strada deve essere messa al primo posto: accendiamo le luci bici, indossiamo il casco ben allacciato e partiamo. Per quanta strada ancora c’è da fare su questo fronte, fare luce è il punto di partenza cruciale per un futuro migliore.