Asiago Memory Gravel: ad Asiago la terza edizione in memoria dei caduti di guerra

Asiago Memory Gravel andrà in scena dal 5 al 7 novembre sull'altopiano di Asiago
Tempo di lettura: 2 minuti

Ad Asiago questo week-end va in scena l’evento simbolico che vuole rendere omaggio ai caduti di guerra che hanno combattuto e sofferto per la patria cent’anni fa. L’iniziativa promossa da ALTOPIANO OUTDOOR è volta a mantenere viva la memoria e l’interesse storico-culturale per questo territorio così incredibilmente ricco. Asiago Memory Gravel Attraversa e pedala tra le strade militari dell’intero Altopiano. E’ un evento adatto a tutti i tipi di gravel bike.
I percorsi proposti saranno tre e potranno essere suddivisi in due giorni o in giornata con distanze diverse ma con base presso la Malga Bosco Secco.


L’Altopiano di Asiago ha una conformazione morfologica tale ed un così esteso sviluppo di strade bianche e forestali che lo rendono particolarmente adatto a percorrere lunghi trails, su tracciati sempre nuovi e adatti gravelisti di ogni estro e capacità. L’idea di organizzare un evento catalizzante a carattere di raduno non competitivo, in grado di di accogliere appassionati da tutta Italia, si è concretizzata in occasione del centenario domenica 4 novembre 2018: 100 anni esatti dalla fine del primo conflitto mondiale.
Il rapporto con questo appuntamento intende quindi creare un legame tra il patrimonio storico-culturale proprio dell’Altopiano (strade militari, fortificazioni e altri siti storici) e l’utilizzo della bicicletta impiegata sulle medesime tracce percorse negli anni 1915/1918.


Per questo verrà organizzato il venerdì 5 Novembre una serata di storie e racconti riguardanti i numerosi viaggi del VII° Reggimento del Corpo dei Bersaglieri.
Questi fattori rendono la Asiago Memory Gravel un evento ciclistico assolutamente unico in Italia. Nelle scorse edizioni sono stati molti i commenti entusiasti per la scelta di più percorsi alternativi (in grado di soddisfare il neofita quanto l’esperto). Quest’anno l’idea è di fornire un punto ristoro in Malga per far dormire e creare un’atmosfera di condivisione con tutti i partecipanti che vorranno fermarsi a dormire con sacco a pelo all’interno o fuori attorno alla malga con la tenda. Le bici ammesse sul percorso sono gravel, tutte le mountain bikes e le e-bike..

Il programma completo su www.altopianooutdoor.it