Zico Unlimited: la grande sfida di Giacomo Pieri, l’Everesting diventa un film

L'impresa di Giacomo Pieri diventa un film: Zico Unlimited (foto: Giacomo "Zico" Pieri)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’estate 2019 Giacomo Pieri, conosciuto anche come Zico, parte con la sua bicicletta da Cagli (PU), un piccolo centro dell’Appennino marchigiano, per scalare e discendere in solitaria il vicino monte Petrano, lanciando una sfida e un progetto sotto il nome di Everesting Unlimited. 113 ore di pedalate continuative dopo, ritorna nel suo paese con oltre 35.000 metri percorsi, stabilendo un nuovo record mondiale: 4 volte l’altezza del Monte Everest. Zico Unlimited è film dedicato all’impresa.

L’atleta viene accolto dalla stampa e da tutta la cittadinanza con grandi festeggiamenti. Ma qual è l’obiettivo di Everesting unlimited? Zico è un atleta poliedrico. Per lui lo sport e la fatica non sono solo ciò che gli permette di ottenere una buona forma fisica e affrontare le difficoltà del vivere quotidiano, ma, portate a un livello estremo, uno strumento più alto di lettura e indagine del proprio io e del rapporto con il mondo.

Elemento narrativo alla base del film è la ricerca spirituale che alimenta il progetto e la passione sportiva di Giacomo Pieri, e che non è solo l’Everesting ma trova un suo culmine nel progetto Everesting Unlimited.
Una ricerca estrema, profonda e necessaria per Zico ma che è in grado di toccare ciascun essere umano poiché si interroga su temi universali, come i limiti e le possibilità della mente e del corpo e la loro intima connessione con l’ambiente.
Il racconto dell’impresa di Zico e del suo mondo, fatto di duri allenamenti, isolamento, ma anche di una vita quotidiana da affrontare, si fanno così veicolo di una riflessione sull’uomo che supera ampiamente i confini della sfida sportiva.

Titolo: Zico Unlimited (provvisorio)
Regia: Tommaso Majonchi
Fotografia: Matteo Gazzarri
Produzione: EmmeStudio, Studio Riprese
Firenze, Matteo Gazzarri, Tommaso Majonchi, Jacopo Menzani
Anno di produzione: 2019 – 2020 – (in corso)
Durata: mediometraggio
Tipologia /genere: documentario
Paese: Italia