Rivoluzione Gravel di Specialized: la nuova Crux ha un telaio di soli 725 grammi

Tempo di lettura: 4 minuti

Specialized presenta la nuova Crux, la bici da gravel più leggera al mondo, con un eccezionale spazio per gli pneumatici e una geometria per alte prestazioni.

Nata per le gare di Ciclocross, la Crux negli anni è stata sempre di più utilizzata in ambito “Endurance” (quindi gravel). Con questo nuovo modello gli ingegneri Specialized hanno lavorato per trovare il compromesso ideale tra “Race” ed “Endurance”.

Peter Denk, ingegnere di Specialized, ha ridisegnato le proporzioni e la forma dei tubi che avrebbero reso un telaio in carbonio più efficiente. È stata la svolta che ha reso il telaio Aethos da 585 grammi una realtà: sovrapposizioni della fibra più lunghe e ininterrotte, con un posizionamento più consistente, le quali richiedono meno strati e assicurano che ogni filamento sia funzionale a sopportare il carico.


La stessa struttura si è rivelata un’applicazione perfetta per offrire la medesima resa anche sulla nuova Crux.
Quando Stewart Thompson, capo prodotto Strada e Gravel, è venuto a conoscenza di questa intuizione, ha captato per primo il punto di svolta nel mondo gravel.

Sono due i telai in uscita della nuova Crux: l’ S-Works 12r e il Crux 10r. Dal peso di soli 725 grammi, questi due telai sono i più leggeri della serie sul mercato. Il risultato è una gravel con la quale l’utente può avventurarsi in sentieri e salite sempre più impervie

Mai così leggera. Perché?

Il modo in cui sono stati rastremati il tubo orizzontale e il tubo obliquo, la curvatura del tubo sterzo e del movimento centrale, è estremamente importante. Quelle forme, hanno permesso agli ingegneri di Specialized di liberarsi degli strati di rinforzo che hanno permesso di risparmiare 150 grammi di peso. Il risultato è frutto di un grande lavoro di geometria e di ingegneria testato e provato per migliaia di chilometri e su qualsiasi terreno.

L’importanza dei pneumatici

“Sapevamo che una bici ultraleggera con un enorme spazio per gli pneumatici avrebbe davvero migliorato le prestazioni nel mondo
gravel. Con le scoperte fatte sulla Aethos, abbiamo finalmente avuto la tecnologia per realizzare la nuova Crux.”

Stewart Thompson ROAD AND GRAVEL PRODUCT LEADER

Più spazio per gli pneumatici significa più possibilità. Con la stessa luce per copertoni della Diverge, la Crux permette di montare copertoni fino a 700 x 47c / 650b x 2,1. La nuova Crux non utilizza il solido fodero orizzontale tipico della Diverge, nè il batticatena ribassato. Il fodero orizzontale dritto e cavo della Crux, sul lato trasmissione, consente di ottenere leggerezza ed eleganza.

Il Reach più lungo di 10 mm consente una ripartizione ideale del peso, elimina il cosiddetto Toe-Overlap e utilizza un attacco manubrio più corto per uno sterzo più diretta. Lo Stack basso concorre alla distribuzione ottimale dei pesi ed è ideale per una posizione aggressiva, mentre il movimento centrale da 72 mm è il giusto compromesso per offrire stabilità e sicurezza, garantendo al contempo che la bici rimanga agile per rapide correzioni della traiettoria o per i circuiti stretti e tortuosi.

Stile pulito e minimalista per la nuova Crux

Lo stile minimalista introdotto con la Aethos è stato anche il principio guida della nuova Crux. La rimozione dei supporti per il portapacchi, del parafango e delle borse mirano ad offrire ai rider un’esperienza di guida più essenziale, diretta, naturale. I dettagli e gli accessori imprescindibili sono stati presi in prestito dalla Aethos, fra i quali i forcellini minimalisti, i perni passanti, il morsetto del reggisella e il forcellino del cambio.


Infine, per raggiungere i più alti livelli di performance e un design minimale, non sono state sacrificate quelle caratteristiche di cui il rider ha bisogno per l’affidabilità o la personalizzazione, come il reggisella a sezione tonda da 27,2 mm e il movimento centrale filettato.

Prezzi della nuova Crux

  • Solo telaio CRUX S-WORKS SAT LIQ SILVER/ BLK/SMOKE MARBLE/GOLD € 4.500,00 IVA compresa
  • La CRUX PRO CORAL LILAC FADE/CARBON/LIMESTONE/PAPAYA 8.000,00 IVA compresa
  • CRUX EXPERT GLOSS WHITE SPECKLED/GREY/LILAC/CLAY/LIME 6.000,00 IVA compresa
  • CRUX COMP SATIN SMOKE/BLACK/COOL GREY 4.000,00 IVA compresa

www.specialized.com