Gran Fondo Michele Scarponi: in 1300 per l’Aquila di Filottrano, vincono Carlini e Fiorin

Ettore Carlini vince la Gran Fondo Michele Scarponi (foto: Andrea Passeri/ Playfull)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono Ettore Carlini e Anna Fiorin nel percorso lungo di oltre 130 chilometri e Paolo Ciavatta e Sarah Tondini nel medio di 70 chilometri i quattro vincitori della 3ª Gran Fondo Michele Scarponi – Strade imbrecciate, che è stata organizzata a Filottrano in ricordo del grande campione dal Gc Michele Scarponi, in collaborazione con l’ASD Waypoint Filottrano e con il patrocinio della Fondazione Michele Scarponi. Tra le società, invece, successo per la Giuliodori Renzo, davanti alla Waypoint Mtb Filottrano e all’Idromarche Team.

Gran Fondo Michele Scarponi: una bellissima giornata in ricordo del campione marchigiano

L’edizione 2021 ha registrato circa 1300 iscritti, ha posto al centro la sicurezza dei ciclisti, ha offerto anche un convegno sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile e una serata che ha avuto come protagonista il giornalista Marino Bartoletti, grande amico della Fondazione Michele Scarponi. Domenica 3 ottobre, invece, al ciclodromo M. Rinaldoni di Potenza Picena la Sc Potentia Picena, con il patrocinio della Fondazione Michele Scarponi, organizzerà una gara per giovanissimi, intitolata al campione marchigiano.

Carlini e Fiorin vincono nel lungo, Ciavatta e Tondini nel percorso medio

Venendo alla parte agonistica, sul percorso lungo Ettore Carlini del Hair Gallery Cycling Team attacca in salita a circa metà gara e poi si lancia in una lunga fuga, arrivando a vincere in perfetta solitudine. Secondo Rossano Mauti del Cicli Rossi e terzo Alessandro Frangioni della Vibrata Bike. Tra le donne successo per Anna Fiorin del Sc Formigosa, davanti a Sara Mazzorana del Bike Therapy e a Jessica Diotalevi del Look Cycling Project. Classifiche complete e aggiornate su KronoService/ENDU.

Nel tracciato medio, a 10 chilometri dal traguardo al comando è segnalato un drappello, che va poi sgranandosi. Alla fine vince Paolo Ciavatta del Team Go Fast, davanti a Gregory Bianchi del Velo Club Gubbio e a Luca Fantozzi del Bike Service Cattolica. Tra le donne, invece, successo per Sarah Tondini del Team Passion Faentina, mentre sul secondo gradino del podio è salita Veronica Alessandri dell’America Sport e Sonia Paolinelli del Team Fausto Coppi Fermignano. Classifiche complete e aggiornate su KronoService/ENDU.

Alle premiazioni, tra i diversi ospiti intervenuti, c’erano anche il fratello e i genitori di Michele Scarponi, Lauretta Giulioni, sindaco di Filottrano, e Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche.

Si ricordano il sito internet e la pagina Facebook ufficiali.