Oggi la ultracyclist Paola Gianotti, parte da Roma per “All4Bike”

Paola Gianotti nel cartello di Pinerolo
Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi la ultracyclist Paola Gianotti, 4 volte Guinness World Record, è partita da Roma per la “All4Bike”.

Percorrerà 740 chilometri in bici con arrivo a Milano il 27 settembre 2021. Questa nuova impresa della Gianotti vuole porre l’attenzione su due tematiche importantissime: l’ambiente e la sicurezza stradale.  Proprio in virtù di questo è nata la collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, che da subito ha mostrato nel progetto di Paola enorme interesse.

L’arrivo a Milano di Paola è previsto in occasione dell’inaugurazione di Youth4Climate, l’evento che vede 400 giovani provenienti da tutto il mondo riunirsi per elaborare proposte concrete sulle questioni climatiche più urgenti. Infatti, l’Italia è co-organizzatrice della 26^ Conferenza Mondiale delle Parti sul Clima che si terrà a Glasgow in novembre. La bici come mezzo sostenibile è il messaggio che Paola vuole portare. Un mezzo però, che deve poter essere usato sulle strade in modo sicuro.  Da anni la Gianotti, insieme a Maurizio Fondriest e a Marco Cavorso, si batte su questo tema.

Grazie alla loro associazione “Io Rispetto il Ciclista”, l’atleta ha fatto installare più di 2.700 cartelli stradali in oltre 500 comuni italiani. I cartelli promuovono il rispetto del ciclista sulla strada e segnalano la necessità di tenere almeno 1,5 m di distanza tra bici e auto/moto in fase di sorpasso. 

In questa mini-maratona Roma-Milano Paola pedalerà lungo tutta la costa tirrenica e, con l’occasione, inaugurerà i cartelli del rispettodel ciclista a La Spezia, Viareggio, Civitavecchia, Langhirano, Casalpusterlengo e Rozzano.