Specialized Turbo Vado e Como: la galassia e-bike scorrevole e silenziosa

La Specialized Turbo Como (foto: Specialized)
Tempo di lettura: 4 minuti

Scorrevoli, silenziose e progettate per muoversi in città e non solo. Sono le nuove e-bike della serie Turbo di Specialized. Biciclette affidabili nel tempo per robustezza e caratteristiche tecniche con la sicurezza di aggiornamenti continui dei software di gestione che ottimizzano e migliorano le caratteristiche man mano che vengono applicate nuove migliorie all’assetto.

In più con un accento “green” grazie alla policy aziendale di riutilizzo dei materiali grazie a partnership che permettono di realizzare percorsi di riciclo reali e per praticamente tutti i componenti delle biciclette.

Ecco le biciclette della linea:

Specialized Turbo Vado

La Vado è il veicolo per tutto, dagli spostamenti quotidiani agli allenamenti veloci alle avventure più lunghe del previsto: una bici elettrica per la vita di tutti i giorni. L’esperienza di e-Bike più scorrevole di sempre: la Vado è progettata per affrontare con coraggio tutti i diversi contesti che incontrerai nella tua quotidianità, per trasportare tutto ciò di cui si ha bisogno e far pedalare più spesso.

La nuova geometria permette una posizione efficiente mantenendo sempre gli occhi sulla strada. L’efficienza di una e-bike è data anche dalla manovrabilità: ci si è ispirati a quella di una mountain bike.

Turbo Como

La Como è una e-Bike dalla posizione seduta e confortevole con il potere di trasmettere una sensazione di sicurezza. Un’esperienza di piena potenza che ispira fiducia, senza alcun sforzo nel pedalare.
È la bicicletta progettata per chiunque voglia mettersi in sella e pedalare senza altri pensieri. La posizione più eretta riduce lo stress sulle mani e sulla parte superiore del corpo consentendo ai ciclisti
di fissare comodamente gli occhi sulla strada da percorrere.

Per migliorare il comfort è stato adottato un reggisella ammortizzato che ammortizza i piccoli urti rendendo più comoda e scorrevole la pedalata. La forcella ha un’escursione di 80 millimetri per “rendere piatte le strade sconnesse” dicono da Specialized.

MasterMind + Mission Control

MasterMind è il cervello di tutte le nuove Turbo e-bike, introdotto per la prima volta sulla e-MTB Turbo Levo di nuova generazione. Il display MasterMind rivela tutte le informazioni rilevanti sulla pedalata, consente la regolazione in tempo reale dei livelli di supporto e permette aggiornamenti over-the-air in modo che la bici migliori nel tempo. MasterMind si integra perfettamente con l’app Mission Control per ottimizzare l’autonomia, la messa a punto avanzata, la diagnostica mentre si pedala e altro ancora. I ciclisti hanno percorso oltre otto milioni di chilometri tramite Mission Control in oltre 140 paesi. Questa connessione con i nostri utilizzatori, mentre viene sviluppiata l’e-Bike, permette di valutare in tempo reale l’utilizzo delle bici e quali nuove funzionalità richiedono.

Sicurezza

Su alcune bici, MasterMind integra un sensore posteriore Garmin Radar in modo da sapere quando il traffico si sta avvicinando. La tecnologia radar di Garmin è in grado di rilevare le auto fino a 140 metri di distanza. MasterMind fornirà ai riders un avviso visivo, acustico e tattile della distanza relativa e della velocità di un veicolo in avvicinamento.

Rendere il furto inutile

Grazie al Turbo System Lock l’attenzione alla sicurezza è molto elevata. Con l’app Mission Control si disabilita il motore e si attiva l’allarme del sensore di movimento. Una volta bloccato, il motore non può essere riabilitato se non dal proprietario.

Potenza silenziosa per pedalare tutto il giorno

Provare un motore Specialized Turbo è un’esperienza unica. Abbiamo sviluppato il motore Turbo Full Power 2.2 per la Levo, progettato per resistere alle uscite più lunghe e impegnative. Abbiamo utilizzato lo stesso sistema per le Turbo Vado e Turbo Como in modo che ancora più riders possano beneficiare della sua maggiore durata, efficienza e affidabilità.
Vado e Como offrono una combinazione impareggiabile di potenza sfruttabile e un’erogazione precisa, fino a 560 watt di potenza di picco e 90 Nm di coppia per facili partenze quando sei carico e un’erogazione uniforme della potenza anche sui terreni misti delle colline più ripide.

  1. Motore con firmware personalizzato per potenza e coppia ottimali.
  2. Cinghia robusta per un’erogazione di potenza affidabile e duratura.
  3. Il firmware MasterMind ottimizza l’efficienza e la potenza erogata durante la pedalata.

Erogazione silenziosa e fluida

Il motore Turbo Full Power 2.2 e il MasterMind Turbo Control Display (TCD) offrono un’esperienza senza precedenti, fornendo un’amplificazione fluida degli sforzi, senza interruzioni e silenziosa fino a 25 km/h. Un feeling naturale di pedalata era il primo obiettivo dei progettisti. Il motore risponde agli input dei pedali con la conseguente amplificazione degli sforzi, fino a quadruplicare la potenza del ciclista con una sensazione di massima naturalezza.

Autonomia elevata

L’esclusivo motore Turbo Full Power 2.2 di Vado e Como offre una potenza e affidabilità. L’autonomia è dichiarata fino a 140 chilometri ma il sistema intelligente è studiato per evitare di rimanere a secco all’improvviso.

Capacità di carico per ogni esigenza

Vado in bici ma come faccio a trasportare le cose, anche pesanti, delle esigenze di tutti i giorni? È proprio pensando a queste necessità che la Como e Vado offrono la possibilità di caricare in modo semplice diversi oggetti. Il portapacchi posteriore da 27 kg permette di attaccare un trailer o portare un bimbo grazie alla compatibilità con i seggiolini. Le nuove Vado e Como sono anche compatibili con i trailer e con un portapacchi anteriore montato sul telaio. Como e Vado sono dotate di walk-assist, quindi indipendentemente dal peso, si è stabili e in grado di camminare facilmente e comodamente con una bicicletta a pieno carico anche su un collina.

Borse Tailwind

Era il primo set di borse pensate dal punto di vista aerodinamico da montare sul portapacchi di una bici e si trattava appena del 1983, oggi Vado e Como,offrono la più recente versione della Tailwind. Borse laterali aerodinamiche così pulite nel loro design che riducono la resistenza ed il consumo della batteria fino al 6% confrontate con altri modelli. L’abbinamento perfetto di forma, funzionalità e stile per i rider esigenti

Casco Mode

Il nuovo casco Mode offre stile, vestibilità e ventilazione per i ciclisti che affrontano le strade della città. L’integrazione delle prese d’aria nascoste elegantemente consente il flusso d’aria, garantendo una testa aerata mentre si è in giro. E poiché non esistono due teste uguali, il Mode offre un sistema di regolazione integrato per un comfort perfetto.

Inoltre, il Mode è dotato del sistema di protezione MIPS (Multi-Directional Impact Protection System https://mipsprotection.com/) ed è compatibile con la luce Stix per una maggiore visibilità. Mode ha ottenuto il “5 Stelle Virginia Tech® Helmet Rating”, il punteggio più alto dall’istituto di fama internazionale Virginia Polytechnic Institute e dalla State University e ha superato lo standard olandese per e-bike NTA8776, in modo da poter pedalare in tutta sicurezza.

Prezzi

  • Vado: da 3.100,00 a 4.800,00 euro
  • Vado IGH: da 4.000,00 a 6.000,00 euro
  • Como: da 3.300,00 a 4,000 euro
  • Como IGH: da 4000,00 a 4.800,00 euro
  • Borse Tailwind: 140,00 (a borsa)
  • Casco Mode: 110,00 euro

Ulteriori informazioni: https://www.specialized.com/it/it