Gran Fondo Strade Bianche al via: ecco alcune info utili

Lo spettacolare arrivo in Piazza del Campo a Siena, dopo il terribile muro finale
Tempo di lettura: 3 minuti

Si avvicina uno degli appuntamenti più importanti del Prestigio di Cicloturismo. La Gran Fondo Strade Bianche in programma domenica 12 settembre è pronta per accogliere atleti da tutto il mondo.

L’organizzazione di Rcs, ha preparato un pratico vademecum utile per il ritiro del proprio numero in segreteria o pacco gara.

In aggiunta al Green Pass che sarà obbligatorio per tutti infatti, i documenti da portare cambiano a seconda dell’appassionato, che sia questo non tesserato, tesserato di Federazione Ciclistica Italiana o Ente di Promozione Sportiva.

Ritiro del pettorale 

Si potrà ritirare il pettorale di gara presso il “Village” situato nella Fortezza Santa Barbara (Fortezza Medicea), venerdì 10 e sabato 11 settembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00. In particolare, non sarà possibile ritirare i numeri di gara il giorno stesso della gara. Per ritirare il pettorale e quindi partecipare, sarà necessario presentare uno dei seguenti documenti riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale:

  • Il certificato di avvenuta guarigione da Covid valida il giorno della gara
  • Il certificato di avvenuta vaccinazione Covid-19 (vaccino completo)
  • test antigenico rapido o molecolare: la certificazione ha una validità di quarantotto ore dal rilascio ed è prodotta, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche da quelle private autorizzate e accreditate e dalle farmacie che hanno svolto il tampone antigenico rapido o molecolare, ovvero dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta. La certificazione dovrà essere valida per il ritiro del pettorale il 10 o l’11 settembre.
  • Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) – EU Digital COVID Certificate

Infine, ma non meno importante, verranno accettati solamente certificati in lingua italiana o inglese.

Tutti i partecipanti si dovranno presentare di persona al ritiro pettorali. Non saranno accettate deleghe. Tuttavia, verranno accettate deleghe solo per ritirare il pacco gara per chi ha deciso di non partecipare all’evento (scarica qui il modulo della delega per il ritiro del SOLO pacco gara https://bit.ly/3t0whtS).

Gran Fondo Strade Bianche: il programma del week-end

La partenza sarà alle ore 8 in punto dalla Fortezza Medicea, mentre l’arrivo sarà come sempre in piazza del Campo

Il tempo massimo sarà di 7 ore. Gli appassionati troveranno ristori al chilometro 33, 73 e 118. Come sempre, il mezzo con il cartello “FINE GARA CICLISTICA” stabilisce la fine della chiusura stradale. I corridori superati dalla vettura “Fine gara ciclistica” proseguiranno la manifestazione da cicloturisti rispettando pertanto il codice stradale pur mantenendo comunque il dorsale sulla schiena. Infine, il cartello “FINE MANIFESTAZIONE” è un mezzo predisposto dall’organizzazione che segue l’ultimo partecipante e stabilisce la chiusura di tutta la manifestazione all’interno delle 7 ore di tempo massimo previste dal regolamento.

DOVE PARCHEGGIARE: A Siena quasi tutti i parcheggi sono a pagamento, per non incorrere in brutte sorprese vi consigliamo di consultare l’utile sito Siena Parcheggi. In alternativa c’è il parcheggio dello stadio comunale, altrettanto vicino ma a pagamento, così come quello della stazione e di Fonte Branda. Tuttavia ci sono parcheggi non a pagamento: sono gli stalli attorno alla Fortezza Medicea. Per chi arriva in città in camper si consiglia l’area di sosta “Il Fagiolone” che è libera e dispone di allacciamenti.

Venerdì 10 e sabato 11 settembre

  • Dalle ore 9.00: apertura VILLAGE e inizio distribuzione numeri di gara Gran Fondo Strade Bianche presso la Fortezza di Santa Barbara (Fortezza Medicea) Piazza Caduti delle Forze Armate, 53100 Siena
  • Dalle ore 9.00: apertura BIKE PARK
  • Ore 19.00: chiusura VILLAGE, BIKE PARK e fine distribuzione numeri di gara.

Domenica 12 settembre  – IL GIORNO DELL’EVENTO

  • Dalle ore 6.30: apertura griglie di partenza
  • Ore 8.00: PARTENZA –  Fortezza di Santa Barbara (Fortezza Medicea) Piazza Caduti delle Forze Armate, Siena; ARRIVO – Piazza del Campo, Siena
  • Ore 11.30 apertura BIKE PARK presso il VILLAGE
  • Dalle ore 12.00: Ritiro Lunch Box al VILLAGE
  • Ore 15.00: tempo limite manifestazione
  • Ore 16.00: chiusura VILLAGE e BIKE PARK.

Per info granfondo@rcs.it