Doppio appuntamento con Eroica questo week-end: Eroica Dolomiti ed Eroica Limburg

Al via Eroica Dolomiti (Foto Eroica)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 4 settembre sono in programma due eventi Eroica molto attesi. A San Candido, in provincia di Bolzano, è in programma Eroica Dolomiti, evento Ciclo Club Eroica che mette a disposizione tre diversi percorsi di 118, 95 e 73 chilometri, tutti con partenza da San Candido e tracciato che si snoda nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti dell’Alta Pusteria.

A Valkenburg è in programma Eroica Limburg con la partecipazione straordinaria di ben tre vincitori del Tour de France (e di tanto altro): Bernard Hinault, Jan Janssen e Joop Zoetemelk. Anche a Valkenburg saranno tre i percorsi a disposizione di 110, 65 e 40 chilometri. Il territorio è quello delle Grandi Classiche di ciclismo ad iniziare dall’Amstel Gold Race.

Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica

Purtroppo, i rinvii da pandemia hanno costretto ad alcune concomitanze un calendario di Eroica che, già nel ’22 a normalità recuperata, vedrà collocato ogni evento mondiale nel proprio, esclusivo spazio. Questo fine settimana, però, Eroica Dolomiti ed Eroica Limburg pedaleranno insieme. A San Candido, evento nato di nicchia, saranno in circa 500 mentre a Valkenburg si arriverà per la prima volta al migliaio.

Un filo lega comunque i due eventi, oltre il marchio, la storia ed i valori di Eroica: il prestigio dei luoghi. Le Dolomiti, l’ombra delle Tre Cime di Lavaredo da questa parte delle Alpi, il Cauberg dall’altra, in quei Paese Bassi in cui l’unica asperità seria è proprio lì, ad un respiro da Belgio e Germania. A Valkenburg si sono svolte molte edizioni dei Mondiali olandesi, tutte discusse, tutte rimaste nella storia del ciclismo anche quando Bartali e Coppi portarono la loro rivalità al punto più alto annullandosi per poi esserne persino squalificati. A Valkenburg è nata e si corre l’Amstel Gold Race, prova Mondiale da oltre mezzo secolo.

Alle Dolomiti, nel grande spettacolo della Val Pusteria dove la bici è di casa, anche la ricerca di recuperare strade bianche d’alta montagna e riportarle al grande ciclismo. Limburg? Dedicata a Zoetemelk, con la prima presenza ad Eroica di Bernard Hinault, con un mazzo impressionante di grandi campioni ad onorare le strade dell’Amstel ed una certa idea di ciclismo che, come dimostra sempre e ovunque Eroica, sa ancora parlare al cuore”.