All’Italian Bike Festival torna la Cicloturistica “La Malatestiana”

Tempo di lettura: 3 minuti

Il format “La Malatestiana” è nato tre anni fa grazie alla collaborazione tra l’organizzazione di Italian Bike Festival e l’Asd Frecce Rosse Rimini al fine di creare un prodotto cicloturistico, alla portata di tutti, in grado di valorizzare l’entroterra romagnolo.

Nasce da qui la cicloturistica che guarda con favore ad ogni tipologia di ciclista, bikers, gravel e stradisti. Ogni tipologia prevede per ogni tracciato una versione lunga e una corta, in modo da poter essere affrontabile da chiunque.

Il ritrovo sarà il 12 settembre alla Ruota Panoramica sul porto di Rimini, che domina il villaggio di Italian Bike Festival. Da lì, un percorso unificato porterà i partecipanti fino al Colle di Covignano, che sovrasta la città di Fellini. In cima al Colle i partecipanti troveranno il bivio dove le discipline si divideranno.

La Malatestiana – Percorso strada

Gli stradisti continueranno a salire i pendii fino al Monte Titano tramite la strada panoramica di santa Cristina. Una volta entrati nella Repubblica di San Marino si potranno notare le tre torri simbolo dell’antica terra della libertà. Da qui un panorama mozzafiato  permetterà di vedere la vallata del fiume Marecchia in tutta la sua maestosità con i vari castelli. Dopo aver attraversato il Monte tramite le suggestive gallerie del trenino oggi dismesso, il percorso rientra in Italia dal Castello di Montemaggio.

Da qui il cicloturista potrà ammirare davanti a sé il castello di Montebello, famoso per la favola di Azzurrina, la bambina sparita nel lontano medio evo inseguendo la palla negli scantinati del castello e da li scomparsa per ripresentarsi ogni estate facendo sentire la sua voce dalle celle segrete del castello. Di fianco a Montebello sarà possibile vedere ciò che rimane del castello di Torriana. A questo punto il percorso si dividerà nuovamente. Coloro che non sono molto allenati potranno dirigersi nuovamente verso la riviera dopo aver risalito il paese di Verucchio, sovrastato dal mastino della Rocca Malatestiana. All’interno del castello sarà possibile usufruire di un ristoro e proseguire per gli ultimi 20 chilometri che separano Verucchio dalla ruota panoramica di Rimini.

Il percorso lungo invece, una volta uscito dal confine di stato Sammarinese, salirà fino a Pugliano. Durante la salita attraverseranno il paese di San Leo, caratterizzato dalla imponente Rocca inerpicata su un costone roccioso sovrastante la Valmarecchia. La rocca è famosa anche per essere stato il carcere dove ha vissuto gli ultimi mesi della sua vita l’eretico Cagliostro.

Una volta Giunti alla cima di Pugliano il percorso inizierà nuovamente a scendere verso il paese di Novafeltria. Da qui un breve tratto di sali e scendi condurrà i partecipanti a Ponte di Secchiano dove attraverseranno il fiume Marecchia per poi dirigersi verso la riviera romagnola. Giunti al paese di Pietracuta, i cicloturisti dovranno risalire il monte del paese per poi scendere alle pendici del paese di Verucchio dove riprenderanno lo stesso percorso fatto da coloro che hanno deciso di cimentarsi con il tragitto più breve della manifestazione.

Percorso Gravel

Per quanto riguarda invece chi deciderà di prender parte a La Malatestiana con le MTB o le Gravel Bike, sul Colle di Covignano troveranno un percorso che li guiderà attraverso i “Gozzi” riminesi, ovvero continui “su e giù” tra vigneti, carraie, campi coltivati e frutteti. Un’esplosione di colori che allieterà le fatiche dei due tracciati previsti: uno da 50 km ed uno da 30 km, serviti rispettivamente da 3 e 2 punti ristoro imbanditi con le migliori eccellenze enogastronomiche del territorio.

Programma e iscrizione

Costo iscrizione: 12,00 €

Ritiro pettorali presso “LA CASA DEI MATRIMONI” (Piazzale Boscovich) – venerdì 10 dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 11 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Al termine delle prove cicloturistiche ti aspettiamo al Pizza Party organizzato da Foyer On The Beach presso il Turquoise Beach Club di Rimini.

Per maggiori informazioni su La Malatestiana,  https://italianbikefestival.net/lamalatestiana/