Le Cadex 42 Disc Tubeless sono ruote premium di altissima qualità, estremamente versatili e progettate per quei ciclisti che desiderano anche massimizzare l’aerodinamica. Un modello che permette di alzare il livello delle proprie performance.
Il cerchio hookless
Nelle Cadex 42 Disc Tubeless si sfrutta il disegno hookless del cerchio. La tipologia realizzativa “senza dentino” consente l’uso esclusivo di coperture tubeless, che sfruttano il canale interno da 19,4 millimetri che permette alla gomma di “estendersi” meglio.
Lavorando a pressione più bassa garantisce maggiore tenuta e comfort, il tutto a parità di scorrevolezza rispetto ad una normale gomma con camera d’aria.
Layup rinforzato
Il cerchio viene realizzato in fibra composita ad alta resistenza, e con l’utilizzo di resina a elevato TG nei punti maggiormente sollecitati. Il risultato è un componente estremamente rigido, che si esalta in questa versione con profilo da 42 millimetri e larghezza esterna massima di 23.
L’hardware
I mozzi sono a basso attrito, con cuscinetti sigillati e le parti interne ottenute tramite una precisa lavorazione a macchina che elimina i carichi eccessivi sui ruotismi.

I raggi hanno profilo piatto e garantiscono una migliore efficienza aerodinamica. Sono 21 per la ruota anteriore e 24 per quella posteriore, e grazie all’allacciatura Dynamic Balanced Lacing sono serrati con una tensione ottimizzata per i carichi della pedalata dinamica anziché statica. Dettaglio che porta ad un’efficienza e una rigidità superiori.
Peso, prezzo e varianti
Il peso della coppia è di 1.327 grammi, possono supportare un peso massimo (ciclista + bici) di 129 chilogrammi, ed il prezzo è di 1.099 euro per quella anteriore, 1.299 euro la posteriore.
La compatibilità della ruota libera è sia per Shimano a 11 velocità che Sram Xdr a 12 velocità. Lo standard dei rotori è il Centerlock.
Delle Cadex 42 in gamma troviamo anche il modello Disc Tubolar, utilizzato in particolare dai team professionistici, e le versioni 42 Tubeless e 42 Tubolar per freni tradizionali.
Nell’ampio catalogo Cadex a livello di ruote c’è anche il modello 36 Disc Tubeless, con profilo più basso, mentre per chi ama cerchi più alti c’è anche il modello 65 in quattro varianti proprio come le 42: tubeless e tubolare, ed entrambe sia per disco che per freni tradizionali.
Per maggiori informazioni: www.cadex-cycling.com