Nuova BH Aerolight: aerodinamica e leggerezza per la bicicletta definitiva

Tempo di lettura: 3 minuti

La BH Aerolight unisce due concetti. Due modi di comprendere le biciclette da strada. Aerodinamica e leggerezza. Si può avere tutto? Ecco la risposta da parte di BH. L’aerodinamica è stata una dei pilastri nella produzione di BH nel corso degli ultimi anni. Le conoscenze acquisite di stagione in stagione ci consentono di rubare secondi al cronometro senza sprecare nemmeno un watt. Tale esperienza accumulata dopo centinaia di ore di simulazioni e prototipi culmina nella BH Aerolight.

La nuova BH Aerolight

Le linee del telaio e i tubi sposano le forme Kamm Tail già impiegate in passato e che adesso si applicano ovunque sia possibile nella bicicletta. Si tratta di dotare ogni tubo di una sezione a forma di goccia tagliata nella parte finale, ovvero la soluzione più efficace per ottenere l’aerodinamica massima.

Air Bow, un passo in avanti nell’aerodinamica

La vistosa forma della forcella della BH Aerolight rientra nel concetto di Air Bow, che ha consentito di migliorare l’aerodinamica globale della bicicletta e che si applica anche ai foderi posteriori. Lo spazio interno tra la ruota e la forcella è stato incrementato al massimo con l’obiettivo di far sì che l’aria fluisca tra loro. Grazie alla superficie aggiuntiva, si riducono la pressione, esercitata rispetto all’aria, e le turbolenze.

Il risultato su strada? La nuova BH Aerolight offre una resistenza aerodinamica (la forza esercitata sulla bicicletta attraversando l’aria) ridotta del 15,9%. Il che si traduce in un risparmio di 5 W a velocità sostenute.

Inoltre, il design ricurvo Air Bow contribuisce ad assorbire le vibrazioni generate dall’asfalto, offrendo un controllo e una comodità maggiori durante la guida senza compromettere le prestazioni.

950 grammi, leggerezza e rigidità per un telaio aero

L’obiettivo nel corso dello sviluppo della nuova Aerolight era chiaro: ottenere un telaio dalle linee aerodinamiche, mantenendo un peso ridotto e un elevato livello di rigidità, ovvero i pilastri fondamentali per una bicicletta da gara. Il layup del carbonio è stato ottimizzato al massimo, studiando gli spessori di ogni punto per ottenere il rapporto ottimale tra peso e rigidità. Inoltre, grazie alla tecnica di realizzazione HCIM (Hollow Core Internal Molding), si ottiene un telaio senza alcuna imperfezione interna e caratterizzato dalla miglior compattezza possibile. Meno materiale implica meno peso, ma non prestazioni inferiori. Il risultato è un telaio dalle linee aero di appena 950 grammi.

BH Aerolight: Integrazione completa

Il nuovo gruppo di sterzo e manubrio si integra alla perfezione formando un blocco di linee senza interruzioni con il tubo di sterzo che, unito al cablaggio completamente interno, contribuiscono a ottimizzare l’aerodinamica e l’estetica. Tale linea di integrazione traspare anche dal cannotto reggisella e dalla relativa chiusura integrata, che conferisce rigidità e migliora l’aspetto aerodinamico. Infine, non mancano dettagli come la chiusura delle ruote dotata di levetta completamente nascosta che non richiede alcun attrezzo.

L’universo Aerolight si completa con una gamma di accessori che si adattano alle forme del telaio e ne mantengono intatta l’aerodinamica. È stato progettato un sistema di idratazione composto da borraccia e portaborraccia specifico, in grado di favorire il flusso dell’aria, e viene completato dalla cassetta degli attrezzi Aerolight Toolbox. Inoltre, data l’importanza della sicurezza su strada, è stata sviluppata una luce di posizione posteriore integrata nel tubo piantone.

BH Unique, 32.000 combinazioni per creare la tua bicicletta unica

Creare una bicicletta unica. È l’obiettivo del programma BH Unique, che offre fino a 32.000 combinazioni di colori affinché la tua nuova BH rifletta il tuo gusto e la tua personalità. La BH Aerolight, oltre che nella sezione BH Unique, di serie, è disponibile in una gamma di 5 colori diversi.

La gamma della nuova Aerolight si compone di 4 modelli a partire da 5.299,90 €.

Per info www.bhbikes.com