Passo del Rombo chiuso per frana: a rischio l’Oetztaler?

La frana che minaccia la strada verso il Passo del Rombo (Foto. © Stato del Tirolo)
Reading Time: 2 minutes

Il maltempo si abbatte sulla prestigiosa corsa di Solden ancor prima di incominciare. A poco più di un mese dalla celebrazione della quarantesima edizione della Oetztaler Radmarathon in programma il 29 agosto, una tegola si abbatte infatti sugli organizzatori. Dopo le piogge degli ultimi giorni che hanno provocato disastri un po’ in tutta Europa, il Passo del Rombo è stato chiuso. Dapprima una caduta massi ha interessato la sede stradale in zona Zwieselstein a pochi chilometri da Soelden. Tuttavia i tecnici hanno confermato tramite il quotidiano locale che la strada e il relativo valico, rimarranno chiusi fino a nuovo avviso.

Si sono staccate altre due frane che hanno quasi riempito un bacino di raccolta. Una di queste colate di fango ha trascinato altri massi. Ora il passo rimarrà chiuso fino a nuovo avviso in modo che i lavori di messa in sicurezza possano essere eseguiti completamente“. Lo ha riferito la geologa statale Petra Nittel-Gärtner dopo un’altra ispezione in loco martedì mattina. “La durata della chiusura della strada non può ancora essere prevista. Dipende anche dalla mancanza dall’evolversi delle condizioni meteo e dalla quantità di terreno che scivolerà ancora a valle. Secondo lo Stato, l’obiettivo è di riabilitare quanto prima la gestione del traffico almeno a corsia singola.”

Un brutto imprevisto per gli organizzatori della Oetztaler Radmarathon dunque che al momento non possono contare su grosse alternative di tracciato per baipassare il Passo del Rombo nel caso in cui i lavori non dovessero terminare per il 29 agosto.