Vulcan Etna Nord: itinerario e programma della randonnée

L’Etna sarà il grande protagonista di domenica 25 luglio con il Vulcan Etna Nord. Qui il paesaggio dell'Etna, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Etna sarà il grande protagonista di domenica 25 luglio con il Vulcan Etna Nord. Quasi per intero i 200 chilometri della randonnée in programma a Linguaglossa si snoderanno attorno al vulcano attivo più alto d’Europa. La parte sostanziale dell’impegnativo itinerario (3.743 metri di dislivello totale) consiste nell’ampio anello di 138 chilometri che prende avvio e si conclude a Randazzo, durante il quale si salirà sino ai 1779 metri di Piano Provenzana. I primi 50 chilometri, invece, condurranno da Linguaglossa al litorale ionico (Giardini Naxos), che si percorrerà per un brevissimo tratto, prima di svoltare in direzione di Randazzo, che si raggiungerà attraverso Alcantara. Terminata la scalata dell’Etna (16 chilometri al 6,8%), si scenderà a Zafferana e attraverso Nicolosi, Belpasso e Bronte si farà ritorno a Randazzo. Infine gli ultimi 12 chilometri che porteranno al traguardo.

Vulcan Etna Nord: sistema Random con l’app Icron

Per il “Vulcan Etna Nord” l’organizzazione, curata da Ciclo Tyndaris, adotterà il sistema Random con l’app Icron, che dovrà essere scaricata da tutti i partecipanti per i controlli. La partenza avverrà dalle ore 6 alle 7 di domenica 25 da Linguaglossa (via Umberto 127), ma chi vorrà potrà prendere il “via” anche nelle 24 ore precedenti (a partire dalle 6 di sabato 24) dandone però comunicazione scritta con 48 ore di anticipo.

Iscrizioni solo online. La tariffa è di 15 euro.

Informazioni: tel. 3388107930 e 0941336683