Sulle strade di Alfredo Binda: Dagnoni inaugura i percorsi cicloturistici

Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, alla presentazione della "Sulle strade di Alfredo Binda" (foto: Federazione Ciclistica Italiana)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni ha tenuto a battesimo l’iniziativa denominata “Sulle strade di Alfredo Binda”, la prima in provincia di Varese che offre dei percorsi permanenti  cicloturistico – culturali. Ideato dall’associazione Ciclovarese il progetto cicloturistico ha come punto focale il paese di Cittiglio, località che ha dato i natali al campionissimo Alfredo Binda.

Sulle strade di Alfredo Binda: i tre tracciati per i cicloturisti

Da Cittiglio si sviluppano tre tracciati, di diverso chilometraggi e difficoltà, da affrontare a ritmo turistico che offrono ai partecipanti la possibilità di pedalare toccando alcuni località dell’alto Varesotto che propongono dei riferimenti storici e ciclistici che ribadiscono come la pratica del  cicloturismo sia uno dei mezzi più idonei per la promozione del territorio. L’iniziativa è realizzata dal punto di vista tecnico da: Gruppo Sportivo Contini, Team Funtos Bike, AmiciBici, Società Ciclistica Orinese e Team Newsciclismo.com ed è patrocinata da: Panathlon Club Varese, Rotary Club Varese Ceresio, Pedala con i Campioni, Società Ciclistica Alfredo Binda, Liceo Sportivo Marco Pantani Busto Arsizio, Panathlon Club La Malpensa, Comune di Cittiglio e Fondazione Michele Scarponi.

I percorsi sono fruibili ogni giorno dell’anno, punto di partenza e arrivo l’Hotel Ristorante La Bussola, in Piazza Binda a Cittiglio, dove (escluso il martedì) potrà essere ritirato il foglio di viaggio che dovrà essere validato nei punti di controllo a timbro.

Per tutti numerosi omaggi, la preziosa guida con tutte le notizie relative al cicloturismo e alle località di interesse culturale, oltre alla possibilità di potere acquistare le numerose proposte di oggetti legati all’evento. Durante l’annata verranno poi promosse delle giornate di particolare interesse, la prossima è stata programmata per domenica 18 luglio quando a Cittiglio i partecipanti, oltre che a pedalare, potranno partecipare alle iniziative messe in atto per celebrare il 35esimo anniversario dalla scomparsa del Campionissimo (19 luglio 1986).  Tutti le news sono a disposizione sul sito  www.sullestradedibinda.it