Cicloscalatori: dal 16 al 20 giugno il raduno a Folgaria

A Folgaria, in Trentino, nel cuore dell’Alpe Cimbra, si terrà da mercoledì 16 a domenica 20 giugno il raduno annuale dell’Unione Internazionale Cicloscalatori: qui le bellezze del Trentino, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salitomani a raccolta negli ultimi giorni di primavera. A Folgaria, in Trentino, nel cuore dell’Alpe Cimbra, si terrà da mercoledì 16 a domenica 20 giugno il raduno annuale dell’Unione Internazionale Cicloscalatori, durante il quale verranno affrontate alcune tra le più importanti salite tra Trentino meridionale e Veneto, tra cui i passi Vezzena, Coe, Valbona e Borcola.

L’evento è riservato ai membri dell’UIC, un’associazione di grimpeur fondata nel 2002 da Giorgio Rossini, ma possono partecipare anche coloro che non fanno parte della confraternita.

Ma come si entra a far parte dell’UIC? Semplicissimo. L’invito dell’organizzazione è esplicito: “Se sei un appassionato di bicicletta,se non appena vedi una salita senti l’irresistibile bisogno di vedere com’è il panorama da lassù e cosa c’è dall’altra parte, puoi entrare a far parte dell’UIC con una procedura snellissima: invii la tua adesione, alleghi l’elenco delle salite scalata, paghi la quota sociale (15 euro) e riceverai il diploma personalizzato e la nostra rivista”.

Gli itinerari del raduno 2021 saranno fissati di giorno in giorno. Già definito però quello di sabato 19 sulla distanza di 77 chilometri con un dislivello totale di 1.900 metri. Si partirà alle ore 8 dall’Hotel Vittoria di Folgaria e si toccheranno Villaggio Fiorentini, Tonezza del Cimone, Arsiero, Passo della Borcola e Serrada, prima di far rientro a Folgaria.

Alle ore 21 di venerdì 18 si terrà l’assemblea annuale dell’UIC.

Tariffe convenzionate presso l’Hotel Vittoria (tel. 366 5830485, info@hotelvittoriafolgaria.it), che dispone di locale per biciclette e attrezzi per riparazioni di guasti meccanici: mezza pensione in camera doppia 58 euro (supplemento di 12 euro per la singola).

Informazioni: www.cicloscalatori.net