Eroica Montalcino: domenica 30 maggio si torna sulle strade bianche

Franco Rossi, presidente della SSD Eroica, società organizzatrice dell'Eroica Montalcino che scatta domenica 30 maggio
Tempo di lettura: 3 minuti

Le maglie di lana e le bici d’acciaio tornano a colorare le strade bianche della provincia di Siena. Domenica 30 maggio, infatti, è in programma Eroica Montalcino, cioè L’Eroica di primavera che segna la ripartenza di un popolo a pedali appiedato dalla pandemia, non certo dalla passione per le forti emozioni che, spesso, solo la bicicletta sa regalare.
Eroica torna a stendere lo striscione d’arrivo, solo pochi giorni dopo aver scritto una bellissima pagina di ciclismo giovanile con Eroica Juniores – coppa Andrea Meneghelli, la gara nata già “classica” per corridori giovani.
Eroica è di nuovo in Val d’Orcia e a Montalcino, pochi giorni dopo le bellissime immagini di un territorio colorato di rosa che il mondo intero invidia alla Toscana: “Eroica Montalcino si svolge in uno scenario magnifico – racconta Franco Rossi, presidente di Eroica Italia ssd – qui ognuno trova la propria dimensione tra storia, bellezze naturali, arte e architettura, cibi ottimi, Brunello e tantissimo altro. Da qualche anno Montalcino e la Val d’Orcia si rivelano sempre più anche un territorio ideale per andare in bicicletta. Ogni tipo di ciclista trova qui un percorso alla sua portata. Così cresce la domanda in una Terra Eroica pronta ad ospitare tanti ciclisti. A cominciare da quelli che arriveranno nel week end per Eroica Montalcino. Dobbiamo essere ancora molto prudenti e per questo motivo abbiamo limitato molto il programma degli eventi della vigilia. Domenica partiranno in numero limitato per il motivo che tutti sappiamo ma sarà comunque una grandissima festa per tutti gli appassionati e per la Val d’Orcia che torna finalmente a sorridere”.

I Percorsi
Il Percorso più lungo Eroico sviluppa 153 chilometri ed interessa le località: Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare. Il tratto più difficile sarà la salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, S. Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare; tra questi la salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote.
Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca.
La Passeggiata, per modo di dire, prevede di pedalare per 27 chilometri con un tratto di strada bianca.

Eroica Montalcino 2021 – il programma
Venerdì 28 maggio
Ore 17.00
APERTURA DI EROICA MONTALCINO

Ore 17.00/19.00
Complesso Sant’Agostino: ritiro buste tecniche

Ore 17.00/20.00
Piazza del Popolo: ritiro pacco gara

Ore 17.00/20.00
Mercatino Eroico

Ore 18.00
Teatro degli Astrusi: incontro con i Soci del “Ciclo Club Eroica”

Ore 20.00
Accensione delle maglie luminose

Sabato 29 maggio
Ore 9.00/19.00
Complesso Sant’Agostino: ritiro buste tecniche

Ore 9.00/20.00
Piazza del Popolo: ritiro pacco gara

Ore 9.00/20.00
Mercatino Eroico

Ore 10.00/19.00
Eroica in Festa: musica, incontri, presentazioni culturali presso il Teatro degli Astrusi, per le strade e le piazze di Montalcino

Ore 12.00
Consorzio Tutela Olio Seggiano DOP presso Località Colonia-Arcidosso: Presentazione Terra Eroica. Cicloturismo sui percorsi permanenti de L’Eroica di Gaiole e Montalcino

Ore 15.00
Teatro degli Astrusi: il Ciclo Club Eroica incontra i suoi associati. In bici insieme a Giancarlo Brocci e al Ciclo Club Eroica. Breve pedalata per conoscersi, stare insieme e…bere un calice di vino

Ore 17.00
Teatro degli Astrusi: presentazione del libro “24 storie di bici” di Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio. Insieme agli autori saranno presenti numerosi ospiti. Evento in diretta streaming con Il Sole 24 Ore.

Ore 17.30
Piazza del Popolo: concorso “Barba e Baffi”

Ore 18.00
Teatro degli Astrusi: presentazione del progetto “Pedala con Alberto (Sarrantonio) e dona un sorriso ai bambini di Haiti”.

Ore 20.00
PIATTO EROICO Promosso dai Ristoranti di Montalcino

Domenica 30 maggio
Ore 6.00/9.30
Complesso Sant’Agostino ritiro Busta tecnica

Ore 7.00/20.00
Piazza del Popolo: ritiro pacco gara

Ore 9.00/20.00
Mercatino Eroico

Ore 7.30/8.00
partenza Percorso Lungo EROICO Km 153

Ore 8.00/8.30
partenza Percorso Medio VAL D’ORCIA Km 96

Ore 9.00/9.30
partenza Percorso Medio CRETE SENESI km 70
Partenza Percorso Corto BRUNELLO km 46
Partenza PASSEGGIATA EROICA km 27

ASPETTANDO L’ARRIVO
Dalle ore 10.00 in piazza del Popolo musica e parole fino all’arrivo dell’ultimo corridore

…inoltre, dal venerdì alla domenica
In piazza Garibaldi CICLOFFICINA EROICA, complesso Sant’Agostino EROICA NEL MONDO, REGISTRO BICI D’EPOCA, TERRA EROICA, Teatro degli Astrusi CICLO CLUB EROICA.
….per i vicoli e le piazze del centro storico LE MAGLIE LANTERNA DI EROICA MONTALCINO e CONCORSO VETRINE “Eroica in Rosa” a cura di Confcommercio.

Tutte le info su: https://eroica.cc/it/montalcino