24 Ore di Le Mans, sfrecciano le bici! Al “Bugatti” a fine agosto

Sul leggendario Autodromo Bugatti, che ospita da quasi un secolo la leggendaria 24 Ore di Le Mans, classica automobilistica non stop, si svolgerà nell’ultimo fine settimana di agosto un’avvincente prova di endurance riservata ai ciclisti (foto: 24 Ore di Le Mans)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sul leggendario Autodromo Bugatti, che ospita da quasi un secolo la leggendaria 24 Ore di Le Mans, classica automobilistica non stop, si svolgerà nell’ultimo fine settimana di agosto un’avvincente prova di endurance riservata ai ciclisti. Sarà la dodicesima edizione della 24 Heures Vélo Shimano, un evento che registra di anno in anno un crescente interesse e che nel 2019 (l’edizione dello scorso anno fu annullata per Covid19) ha avuto 2.564 partecipanti e 10.000 spettatori.

La prova, aperta a tutti, era stata inizialmente programmata per il 21 e 22 agosto ma a causa della concomitanza con la 24 Ore automobilistica gli organizzatori sono stati costretti a rimandarla di una settimana. Il nuovo appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 agosto. Sono previste cinque categorie: individuale, a coppie (staffetta) e a squadre di 4, 6 e 8 ciclisti. Si tratta di percorrere il maggior numero di chilometri nell’arco delle 24 ore sul Circuito Bugatti, un anello di 4.185 metri comprendente una salita di 600 metri (la famosa «Bosse du Dunlop») con pendenza tra il 3,5% e il 7% e una discesa di un chilometro al 2%. Fondo stradale in perfette condizioni.

Le iscrizioni sono ancora aperte ma restano pochi disponibili. Le categorie individuale e coppie sono già sold out, ma è stata attivata una lista d’attesa in caso di rinunce. Per la prova a squadre è previsto un tetto di 560 team. I Paesi con maggior numero di partecipanti, oltre alla Francia, sono la Germania, il Regno Unito, la Germania, il Belgio, l’Olanda e gli USA.

La 24 Heures Vélo è organizzata alla perfezione: 50 addetti alla sicurezza; 150 volontari, assistenza tecnica Shimano 24 ore su 24, 4.500 litri di bevande a disposizione. Saranno ovviamente adottate tutte le misure per garantire le condizioni antipandemia sulla base delle leggi vigenti. All’interno del circuito verrà allestito un vero e proprio villaggio con una trentina di stand destinati agli espositori e animazione per i familiari dei ciclisti. Nel programma anche un ciclopedalata di un’ora (dalle 10.30 alle 11.30), «La Matinale», sempre sul circuito Bugatti, che nel 2019 ha avuto 1.250 partecipanti.

Nel weekend che precederà quest’evento si svolgerà l’89ª edizione della 24 h Le Mans automobilistica, una prestigiosa gara che ha avuto tra i suoi vincitori Tazio Nuvolari, Phil Hill (tre volte), Lorenzo Bandini, Bruce McLaren, Jacky Ickx (6 volte), Michele Alboreto e Fernando Alonso.

Informazioni: tel. 0033 243 21 13 24, https://www.24heuresvelo.fr/https://www.facebook.com/24heuresvelo/