Challenge vincente non si cambia. E quindi, dopo il buon successo ottenuto nella stagione di lancio, sabato primo maggio è ripartito il Circuito Santuari Appennino Bolognese. Quest’anno saranno 15 i siti da conquistare in sella a una bicicletta. E due le tipologie di brevetto. Il “gold” si compone di 10 santuari con percorsi anche molto impegnativi e tratti sterrati. Il “silver” invece è contraddistinto da 12 siti, ma senza tratti sterrati e con percorsi meno ostici. E potrete affrontare il brevetto con qualsiasi tipologia di bicicletta, anche con una gravel.
Gli organizzatori hanno accolto tutti i partecipanti, una sessantina, nel piazzale del Santuario di San Luca. A tutti è stata donata una mascherina personalizzata del circuito e una “raviola“, un tipico dolce bolognese. In tantissimi hanno anche colto l’occasione per un’offerta di beneficenza che l’organizzazione donerà in beneficenza. E già in due hanno conquistato il diploma del metallo più pregiato: sono Francesca Giammarinaro e Gaspare Godino.
«Un’altra novità – ha dichiarato Guido Franchini, organizzatore del Parco dei Ciliegi – sarà costituita da un calendario di visite guidate dei 15 santuari. Si volgerà in assoluta sicurezza e senza assembramenti, con un tempo di accoglienza e di passaggio che andrà dalle 10 alle 12. Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere i santuari dal punto di vista architettonico, artistico e religioso».
Proprio a questo scopo sono state create 15 schede descrittive di ogni santuario (curate dal giornalista Gabriele Mignardi e dal fotografo Luciano Marchi). In cima a ogni conquista sarà inoltre allestito un piccolo e semplice ristoro.
Volete prendere parte al circuito? Allora dato uno sguardo alla pagina dell’evento, su cui troverete anche il regolamento e tutte le informazioni sulle iscrizioni. Per scoprire la magia dei Santuari dell’Appennino Bolognese, vi basterà cliccare qui.