L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e Zwift hanno annunciato la loro partecipazione alle Olympic Virtual Series (OVS), un nuovo evento virtuale lanciato dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
L’UCI, l’organo di governo mondiale del ciclismo, e Zwift, rinomata piattaforma globale di allenamento e corsa online per ciclisti, saranno uno dei cinque sport (insieme a canottaggio, baseball-softball, vela e sport motoristici) nel programma dell’edizione inaugurale delle OVS, una sorta di mini Olimpiade virtuale.
Collaborando alla serie OVS, UCI e Zwift uniscono le forze con il CIO per offrire un’esperienza olimpica unica basata sulla partecipazione di massa e l’inclusione. “L’OVS mira a riunire la più ampia comunità ciclistica e sportiva per quattro entusiasmanti settimane di partecipazione di massa incentrate sull’inclusione e la condivisione dei valori e dello spirito olimpico”. Lo afferma il presidente dell’UCI e capo del gruppo di collegamento Esports and Gaming del CIO, David Lappartient.
Il Ciclismo virtuale è un vero e proprio movimento
L’UCI e Zwift hanno una storia di partnership che mira a rafforzare lo sviluppo del ciclismo virtuale, in particolare attraverso il lancio del primo Campionato del Mondo UCI avvenuta nel dicembre dello scorso anno. Disciplina in forte espansione tra persone di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti. Il ciclismo virtuale permette ai ciclisti di allenarsi e partecipare alle gare comodamente da casa. Un vero e proprio sport, impegnativo per i concorrenti ed eccitante per gli appassionati, il ciclismo virtuale contribuisce anche alla buona salute. Avendo già goduto di una popolarità mondiale per diversi anni, il ciclismo virtuale è esploso durante la pandemia di Coronavirus.
Per l’UCI e Zwift, l’Olympic Virtual Series rafforzerà la portata inclusiva del ciclismo virtuale, offrendo ai ciclisti l’opportunità di partecipare a un evento ufficiale del CIO.
La serie di eventi di partecipazione di massa di ciclismo virtuale organizzata nell’ambito delle OVS è aperta ai ciclisti di tutto il mondo e si svolgerà tra il 1° e il 27 giugno. Maggiori informazioni sul formato degli eventi e sulle modalità di iscrizione saranno comunicate da Zwift alla fine di maggio.
Il CEO e co-fondatore di Zwift Eric Min aggiunge: “La partecipazione agli sport virtuali è ai massimi storici. Zwift è all’avanguardia nella creazione di un nuovo genere di sport fisico virtuale. L’Olympic Virtual Series si allinea con la missione di Zwift di coinvolgere più persone, di connettere un pubblico globale e di parlare alle giovani generazioni. Siamo entusiasti che il CIO e l’UCI condividano la nostra visione e abbiano scelto Zwift come editore per il primo OVS”.